Insieme a Riccardo “Ten” Colombo in diretta su RBE abbiamo scoperto il progetto di recupero dell’edicola di Torino in via San Tommaso angolo via Pietro Micca
Da metà giugno 2025 a Torino c’è un’ex edicola diventata Ridicola. Si tratta del progetto curato dall’associazione Pigmenti che ha recuperato un’ex punto vendita di quotidiani e riviste situato in via San Tommaso angolo via Pietro Micca, nel centro storico del capoluogo piemontese.
“Negli ultimi mesi ci siamo trovati di fronte alla necessità di avere uno spazio in cui raccogliere le produzioni artistiche che l’associazione Pigmenti ha portato avanti nel corso degli anni grazie alle residenze artistiche e alle stampe a tiratura limitata. Abbiamo cercato degli spazi a Torino e ci siamo imbattuti in un’edicola chiusa da diversi anni in pieno centro città. Abbiamo preso in gestione questo spazio e dopo tre mesi di lavoro abbiamo dato una nuova forma all’edicola diventata una vera e propria galleria d’arte”, ha raccontato ai microfoni di RBE Riccardo Ten Colombo dell’associazione Pigmenti.
Oltre a essere una galleria d’arte aperta anche di notte, grazie alle sue vetrate luminose, Ridicola è anche un contenitore che propone magazine che presentano il loro sguardo sul design, sul fumetto, sull’arte in generale.
Nel contenuto audio disponibile all’inizio di questo articolo, un episodio del podcast di Café Bleu che si può ascoltare anche su Spreaker e su Spotify, insieme a Colombo scopriamo uno dei progetti futuri di Ridicola, l’offerta di laboratori aperti al pubblico.



