Alle 21 di giovedì 9 ottobre 2025 il sipario del Teatro Alfieri di Torino si apre su “Rosso. Diario di una morte annunciata”, nuova produzione della compagnia teatrale che vede in scena ventitré attori di cui dieci disabili
In occasione della rappresentazione di “Rosso. Diario di una morte annunciata” prevista al Teatro Alfieri di Torino giovedì 9 ottobre 2025 alle 21, in diretta a Café Bleu abbiamo intervistato Luca Nicolino, regista e presidente dell’associazione I Buffoni di Corte APS di cui fa parte la Compagnia delle Frottole. Sul palco dello storico teatro torinese recitano ventitré attori della Compagnia, dieci di loro sono disabili.
“La nostra Compagnia è nata più di vent’anni da un progetto sociale, inizialmente era un laboratorio teatrale. Osservando la capacità delle persone che vi partecipavano, ho ritenuto che il laboratorio potesse prendere una forma ben più grande. Il progetto nasceva per persone con sindrome di Down che lavoravano insieme ad altri ragazzi. Nel corso degli anni il progetto è cresciuto al punto di sdoganare un concetto per noi fondamentale. Una persona con la sindrome di Down può recitare come qualsiasi altro attore. Aggiungo, spesso con tempi comici da fare invidia a tante altre persone che calcano il palco ogni giorno. All’Alfieri recitano ventitré attori di cui dieci con disabilità cognitiva”.
“Mi piace l’idea che si possa pensare a ventitré attori. Non a dieci attori disabili più altri tredici. Uno dei complimenti più belli che riceviamo spesso arriva da persone del pubblico che ammettono di essersi dimencate di chi ci fosse sul palco. Questo è l’obiettivo che vogliamo raggiugere”, ha concluso Nicolino ai microfoni di RBE.
Come sottolinea Nicolino nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, ma anche su Spreaker e su Spotify, quella del Teatro Alfieri è la seconda replica di “Rosso. Diario di una morte annunciata”. Lo spettacolo ha debuttato lo scorso giugno alle Fonderie Limone di Moncalieri (Torino). Tutte le informazioni sugli spettacoli e le attività della Compagnia delle Frottole sono disponibili a questo link.



