Giovedì 9 ottobre entra nel vivo il programma della trentaduesima edizione del progetto di teatro di figura per adulti curato dalla Compagnia Controluce Teatro d’Ombre
A Torino si alza il sipario sul festival Incanti 2025, dal 9 ottobre entra nel vivo il calendario di spettacoli di teatro di figura dedicati a un pubblico adulto. Il titolo del progetto culturale curato dalla Compagnia Controluce Teatro d’Ombre è “Sex and Puppets”. Per scoprire il retroscena di Incanti 2025, in diretta a Café Bleu abbiamo incontrato Alberto Jona, una delle persone che cura il programma del festival.
“La nostra idea vede al centro la scelta di raccontare il corpo attraverso il teatro di figura. Vogliamo indagare il rapporto tra l’attore e il pupazzo, il burattino e l’ombra. Questo dialogo fisico presuppone un rapporto stretto, un legame con la persona animatrice. Da qui siamo partiti con la nostra indagine per la prima parte di un progetto triennale per parlare di sessualità ma anche di diritti e di violenza”.
Nel podcast che si può ascoltare cliccando sul link all’inizio di questo articolo, un contenuto disponibile anche su Spotify e su Spreaker, insieme a Jona approfondiamo i temi di Incanti e alcune proposte di questo festival internazionale. Tra queste scopriamo Erotic Circus, spettacolo di teatro d’ombre in programma venerdì 10 ottobre alle 22:30 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.



