Dal 15 al 19 ottobre all’interno di uno chapiteau adiacente all’Off Topic va in scena l’evento internazionale dedicato alla comicità al femminile
Uno chapiteau situato in uno spazio adiacente l’Off Topic in via Pallavicino 35 a Torino è pronto ad accogliere l’edizione 2025 del festival Pagliacce, evento internazionale in programma dal 15 al 19 ottobre dedicato alla comicità femminile. L’iniziativa è organizzata da Le2eunquarto e dal network Pagliacce, rete internazionale di artiste ha l’obiettivo di promuovere la formazione e il lavoro delle donne clown. Il titolo del festival Pagliacce 2025 è “Menti folli e corpi liberi”. Martina Soragna, una delle persone autrici del festival, ha spiegato in diretta a Café Bleu le ragioni che hanno portato a questo tema.
“La scelta rientra nella nostra riflessione legata non solo al linguaggio comico e al circo. In generale ci sembra importante riflettere sulla relazione con il corpo femminile. Il nostro festival ha tra i suoi valori il superamento degli stereotipi legati al corpo femminile prendendo sul ridere un tema così delicato”.
Serena Vergara, un’altra delle persone che lavora a Pagliacce, ci ha raccontato alcune delle novità di quest’anno. “Abbiamo raddoppiato la presenza di cabaret per rafforzare il tema buffonesco e il rapporto con il corpo. Molte artiste giovani lavorano in scena con altre attrici che operano nel settore da molti anni”.
Tutto il programma del festival con i suoi appuntamenti dedicati allo spettacolo, ai laboratori e ai talk è disponibile a questo link. Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto che si può ascoltare su diverse piattoforme online, ad esempio su Spreaker e su Spotify, insieme alle ospiti approfondiamo gli obiettivi del festival internazionale Pagliacce 2025.



