A Pinerolo e a San Germano Chisone (Torino) vanno in scena proiezioni di cortometraggi realizzati in Italia e nel mondo, tra le sezioni del festival c’è spazio per film dedicati ai bambini e per lavori che affrontano tematiche sociali
Mercoledì 15 ottobre 2025 al Teatro del Lavoro di Pinerolo (Torino) è iniziata la prima edizione del Pinerolo Film Festival. L’iniziativa è organizzata da Wel Theater and Movie APS ed è in programma fino a sabato 18 ottobre 2025. Per scoprire il retroscena di questo progetto dedicato in particolare ai cortometraggi, in diretta a Café Bleu abbiamo incontrato Enrico Mondino, una delle persone che cura l’organizzazione del festival.
“L’idea è nata nel 2024, abbiamo realizzato il sito web e ci siamo iscritti ad alcune piattaforme mondiali di distribuzione di cortometraggi. Dopo aver concepito la struttura del festival abbiamo incontrato Riccardo Leto del Teatro Stage4 per dare ancora più corpo alla nostra proposta”.
Oltre al Teatro del Lavoro, le proiezioni del Pinerolo Film Festival si tengono al Teatro Stage4 di San Germano Chisone e al Cinema Ritz di Pinerolo.
Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto che si può ascoltare anche su Spotify e su Spreaker, con Mondino approfondiamo i contenuti del Pinerolo Film Festival 2025. In particolare scopriamo le sue sezioni tra le quali ricordiamo quella dedicata alle tematiche sociali e la sezione rivolta ai bambini e ai ragazzi. Tutto il programma del festival è disponibile a questo link.



