Il 12 ottobre 2025 è iniziato il programma di appuntamenti previsti in dodici comuni limitrofi di Saluzzo, gli eventi sono pensati per anticipare la Festa prevista nella città del Marchesato dal 24 al 26 ottobre
Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2025 a Saluzzo si tiene la quinta edizione della Festa del Libro Medievale e Antico, evento anticipato da I racconti del Marchesato. Lo 12 ottobre scorso, in dodici comuni limitrofi di Saluzzo, è cominciata una serie di eventi che ha l’obiettivo di coinvolgere un territorio compreso tra la provincia di Cuneo e di Torino. Per scoprire i dettagli di questa iniziativa, in diretta a Café Bleu, abbiamo incontrato Attilia Gullino, assessora alla cultura della Città di Saluzzo.
“Fino al 26 ottobre, quindi anche durante i giorni della Festa, abbiamo pensato di coinvolgere diversi comuni del territorio. Gli appuntamenti dei Racconti del Marchesato hanno l’obiettivo di ricostruire, attraverso la cultura, i confini del Marchesato di Saluzzo. Questa idea accoglie le volontà delle amministrazioni di diventare parte attiva della Festa”.
Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto che si può ascoltare su Spreaker e Spotify, con Gullino introduciamo uno degli incontri della Festa del Libro Medievale di Saluzzo 2025. Tra gli ospiti della manifestazione c’è Alessandro Barbero. Un altro aspetto di cui parliamo nel podcast è la scelta del titolo della Festa, “Religiosità e spiritualità nel Medioevo”.
Tutto il programma dei Racconti del Marchesato e della Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo 2025 è disponibile a questo link. Altri dettagli dell’evento sono indicati sul sito web Visit Saluzzo.



