A 80 anni dalla prima pubblicazione, perché la storia della bambina raccontata da Astrid Lindgren risulta ancora attuale e in grado di ispirare bambini e bambine di oggi?
Giovedì 6 novembre 2025 alle 18 allo Spazio Incontri della Fondazione CRC di Via Roma 15 a Cuneo si tiene “A proposito di Pippi Calzelunghe”, evento dedicato al celebre personaggio di Astrid Lindgren. A questo appuntamento partecipa Samanta K. Milton Rowles, traduttrice e curatrice dell’ultima edizione integrale di Pippi Calzelunghe, e Anselmo Roveda, scrittore e vicedirettore della rivista Andersen.
A partire dai temi di questo talk che si inserisce nel calendario di iniziative previsto per la mostra “Astrid Lindgren e la forza dei bambini. 80 anni di Pippi Calzelunghe”, in diretta su RBE per Café Bleu abbiamo incontrato Roveda per ragionare su come le avventure di questo personaggio sappiano ancora oggi ispirare i bambini e le bambine.
“Pippi è attuale. È una bimba di 80 anni, ma è eterna. Si tratta di un meraviglioso personaggio senza tempo che parla a tutte le età. Pippi Calzelunghe rappresenta un momento di svolta nella storia della letteratura per l’infanzia. Questo personaggio ha informato e divertito con la sua freschezza, con la sua dimensione rivoluzionaria incantata e libera da ogni pressione moraleggiante che aveva contraddistinto altre letture per bambini e bambine dell’epoca”.
Tra gli altri aspetti che emergono nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto che si può ascoltare anche su Spotify e su Spreaker, ricordiamo una riflessione condivisa insieme a Roveda. Questo personaggio di Astrid Lindgren può far riflettere anche le persone adulte?
“Le storie di Astrid Lindgren diventano fonte di riflessione per noi, per uomini e donne del nostro tempo, soprattutto in relazione al concetto di autorità. Quando Pippi si confronta con il mondo adulto che non la comprende, con la sua apparente irriverenza ripete “era solo per divertirsi”. Quel divertimento al quale allude Pippi non è fine a se stesso, è uno sguardo che ci offre sull’esistenza”.
La mostra “Astrid Lindgren e la forza dei bambini. 80 anni di Pippi Calzelunghe” è aperta al pubblico fino al 26 aprile 2026 allo Spazio Innovazione di Via Roma 17 a Cuneo.
In una delle scorse puntate di Café Bleu abbiamo proposto un dialogo registrato nelle sale della mostra con Michelangelo Pellegrino, presidente di CRC Innova, e con Andrea Borri di Cuadri, associazione che ha curato l’allestimento del progetto espositivo.



