Ascolta e scarica la puntata:

TEMA DELLA PUNTATA N. 3

virgen de la lecheCome sono e come devono essere le mamme di oggi? Le nuove forme di lavoro flessibili postfordiste stanno contribuendo alla messa in crisi del monopolio materno della cura e i padri si occupano sempre più dei figli. I tempi del lavoro, benchè stressanti per la flessibilità permanente, permettono nuove ed eque divisioni dei ruoli, ma le donne di oggi sono libere da costrizioni? Non ci sono forse nuovi obblighi morali che definiscono modelli di genitorialità femminile e maschile? Questi modelli che presentano nuovi ruoli naturali a cui la donna deve sottostare non rischiano di condizionare l’educazione? Ritenere che la donna abbia naturalmente un rapporto privilegiato con il bambino/a in virtù dell’allattamento non contribuisce ad aumentare gli stress verso la madre e autorizzare il padre a lasciare alla madre lo spazio esclusivo della cura specialmente nei primi anni di vita? Pensare che il latte materno abbia il potere di allevare una umanità sana non rischia di costruire nuovi stereotipi religiosi per madre e padre in assenza di basi scientifiche? Inoltre si parla di parto e di allattamento naturale della madre proprio mentre le scienze antropologiche oggi non parlano più di madri naturali ma di una pluralità di figure di care giver.

INTERVISTA A OLIVIA GUARALDO

Con Cavarero e Forti ha studiato filosofia e il pensiero femminista; lavora come docente di filosofia politica nell’università di verona. E’ studiosa del pensiero di Hannah Arendt, del femminismo, del pensiero critico del Novecento. E’ autrice di diversi saggi filosofici tra cui:

Storylines. Politics History and Narrative from an Arendtian Perspective, Jyväskylä: SoPhi, 2001.

Politica e racconto, Roma: Meltemi, 2003

Il Novecento di Hannah Arendt, Verona: Ombre corte, 2007guaraldo

Comunità e vulnerabilità: per una critica politica della violenza, Pisa: ETS 2012.

Curatrice di altre pubblicazioni tra cui:
J. Butler, Vite precarie, Roma: Meltemi 2004.
J. Butler, La disfatta del genere, Roma: Meltemi 2006.
H. Arendt, La menzogna in politica, Milano: Marietti 2006.

PRIMO PIANO SUL PROGETTO

Verona è il centro italiano degli studi femministi e di genere, grazie soprattutto al lavoro filosofico svolto da Muraro e Cavarero che hanno contribuito all’elaborazione del pensiero della differenza di genere. Il lavoro ha trovato espressione in moltissimi contributi tra cui quelli di Diotima.

LINK WEB

http://www.isolinae.it/

http://www.dfpp.univr.it/?ent=persona&lang=it&id=783

APPROFONDIMENTI

Giannotti Belotti, Dalla parte delle bambine, Milano: Feltrinelli, 1973

Forti, O. Guaraldo, “Rinforzare la specie. Il corpo femminile tra biopolitica e religione materna”, in Filosofia politica, vol XX n. 1

Pubblicato in Rbe