Ascolta e scarica la puntata:
TEMA DELLA PUNTATA N.4
Il potere degli schermi oggi è fortissimo ma le conseguenze sono sottovalutate. Sebbene l’esposizione a schermi di TV, video e videogiochi sia fortemente sconsigliata dalle associazioni mediche e pediatriche prima dei 3 anni e sebbene fino ai 10 anni se ne raccomanda un uso moderato – non più di 1 h al giorno in tutto, i bambini e le bambine ne rimangono catturate. Il tempo che bambini e bambine passano davanti agli schermi è molto molto maggiore di quello passato a parlare con genitori e persino con i pari. Gli schermi catturano e mettono in cattività bambini/e – li rendono sedentari- limitandone l’espressione corporea. E una catena invisibile quella che incolla allo schermo. Oltre alla sedentarietà e tutti i danni sulla salute, è ormai provato che arrivati in età scolare la sovra-esposizone provoca limitazioni sulle capacità di attenzione e concentrazione, problemi di memoria, ma soprattutto diminuzione del tempo di dialogo con genitori e con pari e meccanismi di risposta violenti. Eppure si può fare qualcosa.
INTERVISTA A JACQUES BORDEUR
Jacque brodeur vive in Québec (Canada) dove ha insegnato educazione fisica per 30 anni. E’ stato attivo nei movimenti pacifisti e dagli anni 80 coordina progetti di educazione alla pace. Dal 2003 oordina la campagna contro la violenza televisiva per la commissione scolastica della città di Montréal. Dal 2003 coordina le Défi 10 jours sans écrans pour voir autrement. Lavora con pediatri, medici e insegnanti nell’organizzare convegni, formazione e campagne di sospensione degli schermi in intere scuole.
PRIMO PIANO SUL PROGETTO
Défi 10 jours sans écrans pour voir autrement è la sfida raccolta in tutto il Canada e la Francia di sospensione e spegnimento della TV da parte di tutte le famiglie di un istituto per 10 giorni.
LINK WEB
http://www.edupax.org/english-section/10-day-challenge-mainmenu-38.html
APPROFONDIMENTI
Il video con tutti gli interventi dell’ultimo congresso internazionale organizzato da Jacques brodeur sul tema “padroneggiare gli schermi”:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLRqu-h5SEHd-A3NjkfHfj4wAd2cNxb7rB