Condividi su:

404 Colpi – Il potere degli schermi – Intervista a Jacques Brodeur

Ascolta e scarica la puntata:

TEMA DELLA PUNTATA N.4

Il potere degli schermi oggi è fortissimo ma le conseguenze sono sottovalutate. Sebbene l’esposizione a schermi di TV, video e videogiochi sia fortemente sconsigliata dalle associazioni mediche e pediatriche prima dei 3 anni e sebbene fino ai 10 anni se ne raccomanda un uso moderato – non più di 1 h al giorno in tutto, i bambini e le bambine ne rimangono catturate. Il tempo che bambini e bambine passano davanti agli schermi è molto molto maggiore di quello passato a parlare con genitori e persino con i pari. Gli schermi catturano e mettono in cattività bambini/e – li rendono sedentari- limitandone l’espressione corporea. E una catena invisibile quella che incolla allo schermo. Oltre alla sedentarietà e tutti i danni sulla salute, è ormai provato che arrivati in età scolare la sovra-esposizone provoca limitazioni sulle capacità di attenzione e concentrazione, problemi di memoria, ma soprattutto diminuzione del tempo di dialogo con genitori e con pari e meccanismi di risposta violenti. Eppure si può fare qualcosa.

INTERVISTA A JACQUES BORDEUR

jacquesbrodeurJacque brodeur vive in Québec (Canada) dove ha insegnato educazione fisica per 30 anni. E’ stato attivo nei movimenti pacifisti e dagli anni 80 coordina progetti di educazione alla pace. Dal 2003 oordina la campagna contro la violenza televisiva per la commissione scolastica della città di Montréal. Dal 2003 coordina le Défi 10 jours sans écrans pour voir autrement. Lavora con pediatri, medici e insegnanti nell’organizzare convegni, formazione e campagne di sospensione degli schermi in intere scuole.

PRIMO PIANO SUL PROGETTO

Défi 10 jours sans écrans pour voir autrement è la sfida raccolta in tutto il Canada e la Francia di sospensione e spegnimento della TV da parte di tutte le famiglie di un istituto per 10 giorni. 

LINK WEB

http://www.edupax.org/

http://www.edupax.org/english-section/10-day-challenge-mainmenu-38.html

APPROFONDIMENTI

spidermanIl video con tutti gli interventi dell’ultimo congresso internazionale organizzato da Jacques brodeur sul tema “padroneggiare gli schermi”:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLRqu-h5SEHd-A3NjkfHfj4wAd2cNxb7rB

Altri episodi

486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo

Sabine Duflo psicologa e pisicoterapeuta è promotrice di campagne contro l'uso eccessivo del tempo schermo, promuove modi intelligenti di guardare la TV e gli schermi e usare le nuove tecnologie.... from 486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo
0 min

484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi

Quando si parla tanto di valutazione della scuola è perchè c'è qualcosa che non funziona. Valutare il sistema di istruzione scolastico italiano significa anche considerarne la storia, il passato meno recente e il futuro meno prossimo, avere una prospettiva di più anni oltre che uno sguardo comparato con gli altri paesi europei.... from 484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi
0 min

483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)

Continuiamo a parlare con Luca Flabbi di mercato del lavoro di domani dal punto di vista delle bambine di oggi. ... from 483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)
0 min

482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi

Nei paesi ad alto e medio reddito spesso la scolarizzazione femminile è uguale o leggermente migliore di quella maschile, ma nel mercato del lavoro il gap ha smesso di diminuire.... from 482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi
0 min

481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2

Continuiamo a parlare di dislessia con Piero Crispiani.... from 481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2
0 min

480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani

Con Crispiani parliamo di disturbi specifici di apprendimento e dell'interpretazione della dislessia come disprassia sequenziale, come una forma di disordine funzionale e quindi non di deficit.... from 480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani
0 min

479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2

Prosegue l'approfondimento con Argentieri su post-verità e ambiguità, ritenuta un aspetto dominante della nostra epoca. ... from 479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2
0 min

478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri

Nel mondo della postverità, l'ambiguità è vista come una tendenza a vasto raggio, un aspetto dominante della nostra epoca, un sintomo di un disturbo cognitivo e di una carenza morale.... from 478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri
0 min

477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2

Esiste una alternativa a sorvegliare e punire: secondo Daniele Novara litigare bene senza l’intervento degli adulti è infatti un privilegio che hanno sempre più bambini/e... from 477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2
0 min

476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara

In campo educativo la nonviolenza significa educare al conflitto. Con un paradosso solo apparente possiamo dire che chi sa stare nel conflitto può essere nonviolento mentre chi rimuove il conflitto rischia di cadere nelle trappole della violenza. Nella prima parte dell’intervista Daniel Novara ripercorre alcune tappe della sua biografia per ricordarci la provenienza politica e... from 476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara
0 min