Condividi su:

407 Colpi – Corpi di donne e uomini in TV – Intervista a Lorella Zanardo

Ascolta e scarica la puntata

TEMA PUNTATA N. 7

Donne e uomini sono presentati/e e inquadrati/e in modi molto diversi, ma questa diversità lungi dal valorizzare le differenze rafforza gli stereotipi sessisti e impone taglie e atteggiamenti. Lo stereotipo di molti adolescenti secondo cui la donna è come una serratura e l’uomo come una chiave (la chiave buona apre molte serrature ma la serratura buona si fa aprire solo dalla chiave giusta) riflette una Italia avvilita da una televisione fortemente sessista che ben si riconosce nel macho. Mentre i corpi delle donne vengono mostrati (quasi) nudi o comunque per quello che appaiono, gli uomini si presentano per lo più abbottonati, sono padroni del discorso televisivo e contano per quello che dicono. La televisione ha tuttavia responsabilità pubbliche ed educative che non possiamo ignorare. E’ quindi importante non tanto smettere di guardare la TV ma avere degli strumenti critici per potersene distanziare e strumenti politici per influenzare la qualità dei programmi, denunciando tutto ciò che non rispetta la dignità delle donne.

LORELLA ZANARDOLZ-00WIN

Lorella Zanardo è laureata in economia e ha lavorato come manager in diverse aziende. E’ speaker apprezzata in convegni internazionali, consulente organizzativa, formatrice e docente ed è coautrice del documentario Il Corpo delle Donne, visto da quasi 10 milioni di persone online, e dell’omonimo libro edito da Feltrinelli. E’ ideatrice del percorso educativo Nuovi Occhi per la TV, curato con lo staff del sito denominato Il corpo delle donne, un percorso che propone l’educazione all’immagine per i/le giovani come strumento di cittadinanza attiva. Su questo tema ha appena pubblicato per Feltrinelli anche il libro Senza Chiedere il Permesso.

Il corpo delle donne (documentario), 2000

Senza chiedere il permesso, Milano, Feltrinelli, 2012

LINK WEB:

 http://www.ilcorpodelledonne.net/

 

PER APPROFONDIRE:

“In questa generazione ci pentiremo non solo per le parole e le azioni odiose delle persone cattive, ma per lo spaventoso silenzio delle persone buone” (Martin Luther King)


		

	

Altri episodi

486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo

Sabine Duflo psicologa e pisicoterapeuta è promotrice di campagne contro l'uso eccessivo del tempo schermo, promuove modi intelligenti di guardare la TV e gli schermi e usare le nuove tecnologie.... from 486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo
0 min

484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi

Quando si parla tanto di valutazione della scuola è perchè c'è qualcosa che non funziona. Valutare il sistema di istruzione scolastico italiano significa anche considerarne la storia, il passato meno recente e il futuro meno prossimo, avere una prospettiva di più anni oltre che uno sguardo comparato con gli altri paesi europei.... from 484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi
0 min

483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)

Continuiamo a parlare con Luca Flabbi di mercato del lavoro di domani dal punto di vista delle bambine di oggi. ... from 483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)
0 min

482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi

Nei paesi ad alto e medio reddito spesso la scolarizzazione femminile è uguale o leggermente migliore di quella maschile, ma nel mercato del lavoro il gap ha smesso di diminuire.... from 482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi
0 min

481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2

Continuiamo a parlare di dislessia con Piero Crispiani.... from 481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2
0 min

480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani

Con Crispiani parliamo di disturbi specifici di apprendimento e dell'interpretazione della dislessia come disprassia sequenziale, come una forma di disordine funzionale e quindi non di deficit.... from 480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani
0 min

479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2

Prosegue l'approfondimento con Argentieri su post-verità e ambiguità, ritenuta un aspetto dominante della nostra epoca. ... from 479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2
0 min

478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri

Nel mondo della postverità, l'ambiguità è vista come una tendenza a vasto raggio, un aspetto dominante della nostra epoca, un sintomo di un disturbo cognitivo e di una carenza morale.... from 478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri
0 min

477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2

Esiste una alternativa a sorvegliare e punire: secondo Daniele Novara litigare bene senza l’intervento degli adulti è infatti un privilegio che hanno sempre più bambini/e... from 477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2
0 min

476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara

In campo educativo la nonviolenza significa educare al conflitto. Con un paradosso solo apparente possiamo dire che chi sa stare nel conflitto può essere nonviolento mentre chi rimuove il conflitto rischia di cadere nelle trappole della violenza. Nella prima parte dell’intervista Daniel Novara ripercorre alcune tappe della sua biografia per ricordarci la provenienza politica e... from 476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara
0 min