Condividi su:

411 Colpi – Nonni e nonne postmoderne – Intervista a Silvia Vegetti Finzi

Ascolta la puntata

TEMA DELLA PUNTATA

L’essere umano è caratterizzato dalle cure alloparentali della prole: le cure della prole vengono effettuate infatti da individui diversi (allo) dai genitori (parents). Fin dai primi giorni i/le neonati vengono lasciati e lasciate nella braccia di fratelli e sorelle maggiori, di zii e zie, di nonni/e, di cugini/e. Tra le figure che danno cure, nelle intemperie e difficoltà della nostra società globale, nelle tante forme in cui si ridisegnano le geometrie famigliari, ci sono soprattutto i nonni e le nonne. Le nuove generazioni senza un lavoro fisso, senza diritti e senza molte garanzie sono spesso aiutate proprio dalla generazione più anziana e più ricca, cresciuta con garanzie soci
ali, lavoro fisso e diritti sul lavoro. Sono i nonni postmoderni che, cresciuti negli anni del miracolo economico, godono di maggior benessere e hanno assistito agli sconvolgimenti prodotti dagli anni della contestazione, al rovesciamento dei canoni e dei valori della tradizione. Spesso garantiscono a figli e figlie un aiuto economico e suppliscono alla generale carenza di servizi per l’infanzia prendendosi cura dei/delle nipoti. Esentati da compiti educativi diretti, possono sperimentare il piacere di condividere con i bambini ambiti di libertà, di fantasia e di gioco, ricevendone in cambio affetto e complicità. Di fronte ai nuovi scenari liquidi della postmodernità, senza mappe già tracciate, per non smarrirsi è importante procedere insieme, per esempio per guardare la Tv e navigare su internet. Nonni/e nuove anche nella rinnovata consapevolezza del proprio ruolo, della propria capacità di farsi tramite della memoria individuale e collettiva e di aprire alle giovani generazioni futuri orizzonti di fiducia e di speranza.

 

SILVIA VEGETTI FINZI
vegettifinzi2Si è laureata in pedagogia e specializzata in psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è psicoterapeuta per i problemi dell’infanzia, della famiglia e della scuola; dal 1975 docente di Psicologia Dinamica presso l’Università di Pavia, fa parte del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’Osservatorio Permanente sull’infanzia e l’adolescenza. Fa parte del movimento femminista impegnandosi nel lavoro intellettuale presso l’Università delle donne Virginia Woolf di Roma e con il Centro Documentazione Donne di Firenze. Nel 1990 è tra le fondatrici della Consulta di Bioetica. Fa parte di comitati scientifici di di numerose riviste e centri culturali (Aut-Aut, Iride, Bio-logica, Adultità, Imago ricercae; Istituto Gramsci di Roma, Casa della Cultura di Milano, Libera Università dell’Autobiografia). Vegetti Finzi è nota anche al grande pubblico per i suoi interventi in televisione – soprattutto Sky TV, Corriere della Sera, Io Donna – come esperta di problematiche psicologiche. Nel 1998 ha ricevuto, per le sue opere sulla psicoanalisi, il premio nazionale “Cesare Musatti” e per quelle di bioetica il premio nazionale “Giuseppina Teodori”.

Tra le numerosissime pubblicazioni:

Il bambino della notte, divenire donna, divenire madre, Milano: Mondadori, 1995

Volere un figlio, la Nuova maternità fra natura e scienza, Milano: Mondadori 1997nuovinonni

Nuovi nonni per nuovi nipoti, Milano: Mondadori, 2010

Altri episodi

486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo

Sabine Duflo psicologa e pisicoterapeuta è promotrice di campagne contro l'uso eccessivo del tempo schermo, promuove modi intelligenti di guardare la TV e gli schermi e usare le nuove tecnologie.... from 486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo
0 min

484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi

Quando si parla tanto di valutazione della scuola è perchè c'è qualcosa che non funziona. Valutare il sistema di istruzione scolastico italiano significa anche considerarne la storia, il passato meno recente e il futuro meno prossimo, avere una prospettiva di più anni oltre che uno sguardo comparato con gli altri paesi europei.... from 484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi
0 min

483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)

Continuiamo a parlare con Luca Flabbi di mercato del lavoro di domani dal punto di vista delle bambine di oggi. ... from 483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)
0 min

482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi

Nei paesi ad alto e medio reddito spesso la scolarizzazione femminile è uguale o leggermente migliore di quella maschile, ma nel mercato del lavoro il gap ha smesso di diminuire.... from 482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi
0 min

481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2

Continuiamo a parlare di dislessia con Piero Crispiani.... from 481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2
0 min

480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani

Con Crispiani parliamo di disturbi specifici di apprendimento e dell'interpretazione della dislessia come disprassia sequenziale, come una forma di disordine funzionale e quindi non di deficit.... from 480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani
0 min

479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2

Prosegue l'approfondimento con Argentieri su post-verità e ambiguità, ritenuta un aspetto dominante della nostra epoca. ... from 479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2
0 min

478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri

Nel mondo della postverità, l'ambiguità è vista come una tendenza a vasto raggio, un aspetto dominante della nostra epoca, un sintomo di un disturbo cognitivo e di una carenza morale.... from 478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri
0 min

477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2

Esiste una alternativa a sorvegliare e punire: secondo Daniele Novara litigare bene senza l’intervento degli adulti è infatti un privilegio che hanno sempre più bambini/e... from 477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2
0 min

476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara

In campo educativo la nonviolenza significa educare al conflitto. Con un paradosso solo apparente possiamo dire che chi sa stare nel conflitto può essere nonviolento mentre chi rimuove il conflitto rischia di cadere nelle trappole della violenza. Nella prima parte dell’intervista Daniel Novara ripercorre alcune tappe della sua biografia per ricordarci la provenienza politica e... from 476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara
0 min