Condividi su:

412 colpi – Dalle strade di Guatemala – Intervista a Gerard Lutte

Ascolta e scarica la puntata:

Intervista a Gerard lutte

MojocaLe parole di speranza e di futuro migliore dei ragazzi e delle ragazze di strada della Città di Guatemala ci invitano a un Natale attento ai beni comuni e alla condivisione. Sono le parole di Gerard Lutte, professore universitario che incontra i giovani, li ascolta e, con loro, apre un percorso di liberazione collettiva. Nei progetti del MOJOCA – Movimiento jóvenes de la calle che sta festeggiando il ventesimo Natale – si lotta insieme contro la miseria, la violenza, il machismo, la droga, il razzismo con gruppi di auto e mutuo-aiuto. MOJOCA lotta contro il neoliberismo e il capitalismo, contro il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti – TTIP- e contro tutte le logiche di privatizzazione del pianeta, per un mondo migliore.

 

Il MOJOCA dal 2006 è completamente autogestito, alcune educatrici di oggi sono le ragazze di strada di vent’anni fa quando tutto iniziò. Adesso al MOJOCA sono attivi molti progetti, c’è la casa dell’amicizia che ospita quotidianamente giovani che vogliono uscire dalla strada; è luogo dove si mangia, si studia, si fanno lavori di apprendistato; c’è l’assistenza medica e legale. Le ragazze uscite dalla strada continuano nel gruppo di autoaiuto chiamato Las Qutzalitas. Anche i ragazzi hanno formato un gruppo di autoaiuto chiamato Nueva Generación. C’è infine una seconda casa, La casa 8 marzo, per ragazze con bambini.

 

Il movimento è originale non solo per l’autogestione completa  e per i gruppi di autoaiuto ma perché si fonda sui valori degli stessi ragazzi e delle stesse ragazze della strada: la ribellione, l’amicizia, la solidarietà, la responsabilità e il protagonismo.

LINK

http://www.amistrada.net/

Altri episodi

486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo

Sabine Duflo psicologa e pisicoterapeuta è promotrice di campagne contro l'uso eccessivo del tempo schermo, promuove modi intelligenti di guardare la TV e gli schermi e usare le nuove tecnologie.... from 486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo
0 min

484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi

Quando si parla tanto di valutazione della scuola è perchè c'è qualcosa che non funziona. Valutare il sistema di istruzione scolastico italiano significa anche considerarne la storia, il passato meno recente e il futuro meno prossimo, avere una prospettiva di più anni oltre che uno sguardo comparato con gli altri paesi europei.... from 484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi
0 min

483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)

Continuiamo a parlare con Luca Flabbi di mercato del lavoro di domani dal punto di vista delle bambine di oggi. ... from 483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)
0 min

482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi

Nei paesi ad alto e medio reddito spesso la scolarizzazione femminile è uguale o leggermente migliore di quella maschile, ma nel mercato del lavoro il gap ha smesso di diminuire.... from 482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi
0 min

481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2

Continuiamo a parlare di dislessia con Piero Crispiani.... from 481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2
0 min

480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani

Con Crispiani parliamo di disturbi specifici di apprendimento e dell'interpretazione della dislessia come disprassia sequenziale, come una forma di disordine funzionale e quindi non di deficit.... from 480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani
0 min

479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2

Prosegue l'approfondimento con Argentieri su post-verità e ambiguità, ritenuta un aspetto dominante della nostra epoca. ... from 479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2
0 min

478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri

Nel mondo della postverità, l'ambiguità è vista come una tendenza a vasto raggio, un aspetto dominante della nostra epoca, un sintomo di un disturbo cognitivo e di una carenza morale.... from 478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri
0 min

477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2

Esiste una alternativa a sorvegliare e punire: secondo Daniele Novara litigare bene senza l’intervento degli adulti è infatti un privilegio che hanno sempre più bambini/e... from 477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2
0 min

476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara

In campo educativo la nonviolenza significa educare al conflitto. Con un paradosso solo apparente possiamo dire che chi sa stare nel conflitto può essere nonviolento mentre chi rimuove il conflitto rischia di cadere nelle trappole della violenza. Nella prima parte dell’intervista Daniel Novara ripercorre alcune tappe della sua biografia per ricordarci la provenienza politica e... from 476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara
0 min