Pop Harp. Un Moon Safari con Cecilia e la sua arpa.
Radio Beckwith evangelica

Appena entri nella sezione Bio del sito www.ceciliaharp.com leggi subito una bella cosa che ti strappa un sorriso. A 9 anni Cecilia ha scritto una lettera a Babbo Natale senza alcuna intestazione ed un unico contenuto: “ARPA”.
In effetti lo strumento arriva e due anni dopo Cecilia viene ammessa al Conservatorio di Torino. E’ una studentessa ribelle, ma talentuosa e curiosa; coltiva il gusto per la sperimentazione, cercando di slegare l’arpa dall’immagine classica ad essa associata. Già solo per questo, Cecilia, a mio parere, merita attenzione: lo strumento che suona da quando era bambina e che la rende un’artista originale nel panorama musicale italiano.

Cecilia è una cantautrice torinese, ha 25 anni ed è una one girl band: arpa e voce (e che voce!) ma anche elettronica e sopratutto tanta passione e capacità di coinvolgere e incantare ascoltandola nei suoi live che propone in tutta Italia e all’estero. Solo nel 2014 Cecilia ha tenuto oltre 40 concerti, tra cui gli opening dei live di Levante e Marta sui Tubi, mentre il suo 2015 si è aperto con due progetti internazionali: la firma del tema musicale di 6Bianca, il primo serial teatrale italiano, prodotto dal Teatro Stabile di Torino e Scuola Holden, e un tour in Danimarca dove si è esibita con il proprio repertorio di inediti insieme alla compagnia Cantabile2, nello spettacolo Ord mellem rum (The space between two words).
L’attività live continuerà per tutta l’imminente primavera e oltre, mentre il 21 aprile uscirà per Qui Base Luna il suo primo disco di inediti, Guest: 11 canzoni, scritte in italiano e inglese, che hanno come protagonista una sintesi poetica di voce, arpa e l’elettronica.

Cecilia sta girando il mondo con la sua arpa, un’amica apparentemente “scomoda” da avere come compagna di viaggio date le sue dimensioni: proprio per questa sua determinazione sono più che convinto che Cecilia possa girare per il mondo ancora a lungo con la sua musica e insieme alla sua inseparabile amica arpa. Glielo auguro di cuore!

Nel frattempo, stasera in diretta alle 23, potremo ascoltarne la musica e la voce in un Moon Safari speciale e unico nel suo genere.
Com’è tradizione per tutti gli ospiti e tutte le ospiti di Moon Safari, anche Cecilia porterà dei regali per le ascoltatrici e gli ascoltatori: 3 copie di Guest andranno a chi risponderà esattamente all’Arpa Quiz proposto da Cecilia. Volete cimentarvi? Ne varrà la pena…

moonsafari@rbe.it