444 Colpi – Le risorse segrete dell’infanzia – Intervista a Silvia Vegetti Finzi
Radio Beckwith evangelica

Le risorse segrete dell’infanzia sono quelle che ogni bambino e bambina ha per poter affrontare tutte le avversità della vita. Silvia Vegetti Finzi ripercorre i temi del suo ultimo libro, in cui si alternano momenti autobiografici con riflessioni: è l’infanzia di una bambina derisa e presa in giro in quanto bambina, in un mondo dove bambini e bambine erano ingannati e anche percossi; un mondo – quello dell’Italia durante la guerra – dove le bambine erano discriminate molto più che oggi rispetto ai bambini. Un mondo dove la protagonista subisce gli effetti delle leggi razziali e viene abbandonata dalla famiglia. Il tutto nella povertà contadina della guerra. vegettifinzi2Come ha potuto una bambina in queste condizioni crescere bene e strutturarsi in una personalità adulta, autonoma e libera? Come è stato possibile in un mondo di povertà e di difficoltà incontrare testimoni illuminate che l’hanno aiutata a liberare le risorse segrete? Cosa dicono oggi questi racconti dell’infanzia di un mondo che sembra lontanissimo?

Ascolta la puntata:

Le risorse segrete dell'infanzia sono quelle che ogni bambino e bambina ha per poter affrontare tutte le avversità della vita. Silvia Vegetti Finzi ripercorre i temi del suo ultimo libro, in cui si alternano momenti autobiografici con riflessioni: è l'infanzia di una bambina derisa e presa in giro in quanto bambina, in un mondo dove bambini e bambine erano ingannati e anche percossi; un mondo – quello dell'Italia durante la guerra - dove le bambine erano discriminate molto più che oggi rispetto ai bambini. Un mondo dove la protagonista subisce gli effetti delle leggi razziali e viene abbandonata dalla famiglia. Il tutto nella povertà contadina della guerra. vegettifinzi2Come ha potuto una bambina in queste condizioni crescere bene e strutturarsi in una personalità adulta, autonoma e libera? Come è stato possibile in un mondo di povertà e di difficoltà incontrare testimoni illuminate che l'hanno aiutata a liberare le risorse segrete? Cosa dicono oggi questi racconti dell'infanzia di un mondo che sembra lontanissimo?

Ascolta la puntata:

[spreaker type=player resource="episode_id=7967616" theme="light" autoplay="false" playlist="false" width="100%" height="200px"]