Condividi su:

453 Colpi – Pedagogia libertaria -Intervista a Francesco Codello parte 2

Quali sono le sfide della pedagogia libertaria oggi in un mondo globale dove domina l’ideologia della meritocrazia e delle competenze? Cosa è la pedagogia libertaria? Quali sono le scuole e i centri che la promuovono in Italia e nel mondo? quali sono le parole chiave, i principi più importanti per descrivere le teorie e e le pratiche dell’educazione libertaria? Perché è importante distinguere il pubblico dallo statale per meglio descrivere queste esperienze? In che relazione sta la pedagogia libertaria con il pensiero politico libertario?

Ascolta il podcast della puntata

Focus sul progetto
L’International Democratic Education Network – IDEN riunisce gran parte delle esperienze educative democratiche in tutto il mondo; sta per Rete Internazionale delle Scuole Democratiche; si tratta di una rete di scuole, organizzazioni e individui di tutto il mondo che sostengono questi ideali: rispetto e fiducia nei bambini, uguaglianza di condizione tra bambini e adulti, condivisione di responsabilità,conduzione democratica da parte dei bambini e dello staff, senza alcun riferimento ad una qualsiasi presunta guida o autorità superiore. I.D.E.C. significa Conferenza internazionale sull’educazione democratica. Si tratta di un’occasione e non di un’organizzazione o di un gruppo. Ogni anno la conferenza è gestita da una scuola o da un’organizzazione diversa che si offre spontaneamente durante il precedente incontro. Si consiglia di visitare il sito italiano della rete per l’educazione libertaria.

Francesco Codello
E’ pedagogista, ed è stato per anni insegnante e dirigente scolastico in vari istituti statali a Treviso. Attivo in associazioni, lavora in Italia per la rete per la promozione libertaria. Collabora con le riviste Libertaria e Pedagogica ed ha scritto numerosi saggi e articoli sui temi educativi; come ricercatore ha scritto importantissimi saggi quali: Educazione e anarchismo, l’idea educativa nel movimento anarchico italiano (1900-1926), Ferrara: Corso, 1995; La Buona educazione, esperienze libertarie e teorie anarchiche in Europa da Godwin a Neill, Milano, Franco Angeli (2005); Vaso, creta o fiore? (2005); Liberi di imparare (con Irene Stella) (2011); La campanella non suona più (2015).

 

Altri episodi

486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo

Sabine Duflo psicologa e pisicoterapeuta è promotrice di campagne contro l'uso eccessivo del tempo schermo, promuove modi intelligenti di guardare la TV e gli schermi e usare le nuove tecnologie.... from 486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo
0 min

484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi

Quando si parla tanto di valutazione della scuola è perchè c'è qualcosa che non funziona. Valutare il sistema di istruzione scolastico italiano significa anche considerarne la storia, il passato meno recente e il futuro meno prossimo, avere una prospettiva di più anni oltre che uno sguardo comparato con gli altri paesi europei.... from 484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi
0 min

483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)

Continuiamo a parlare con Luca Flabbi di mercato del lavoro di domani dal punto di vista delle bambine di oggi. ... from 483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)
0 min

482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi

Nei paesi ad alto e medio reddito spesso la scolarizzazione femminile è uguale o leggermente migliore di quella maschile, ma nel mercato del lavoro il gap ha smesso di diminuire.... from 482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi
0 min

481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2

Continuiamo a parlare di dislessia con Piero Crispiani.... from 481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2
0 min

480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani

Con Crispiani parliamo di disturbi specifici di apprendimento e dell'interpretazione della dislessia come disprassia sequenziale, come una forma di disordine funzionale e quindi non di deficit.... from 480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani
0 min

479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2

Prosegue l'approfondimento con Argentieri su post-verità e ambiguità, ritenuta un aspetto dominante della nostra epoca. ... from 479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2
0 min

478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri

Nel mondo della postverità, l'ambiguità è vista come una tendenza a vasto raggio, un aspetto dominante della nostra epoca, un sintomo di un disturbo cognitivo e di una carenza morale.... from 478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri
0 min

477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2

Esiste una alternativa a sorvegliare e punire: secondo Daniele Novara litigare bene senza l’intervento degli adulti è infatti un privilegio che hanno sempre più bambini/e... from 477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2
0 min

476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara

In campo educativo la nonviolenza significa educare al conflitto. Con un paradosso solo apparente possiamo dire che chi sa stare nel conflitto può essere nonviolento mentre chi rimuove il conflitto rischia di cadere nelle trappole della violenza. Nella prima parte dell’intervista Daniel Novara ripercorre alcune tappe della sua biografia per ricordarci la provenienza politica e... from 476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara
0 min