L’integrazione a Pinerolo e la politica sociale a Torino
Radio Beckwith evangelica

Nella prima parte abbiamo aperto con le notizie principali dal Piemonte di oggi. Poi abbiamo approfondito l’incontro che si è svolto a Pinerolo sulle migrazioni e sull’alternanza scuola-lavoro. Le classi III-IV-V del Liceo Classico, hanno presentato le esperienze maturate nel loro percorso formativo, insieme a enti e associazioni del territorio come il Museo regionale delle migrazioni che c’è a Frossasco (TO)

Nella seconda parte abbiamo parlato delle politiche sociali in Italia con il festival che si è svolto a Torino organizzato da Animazione Sociale, la rivista edita dal Gruppo Abele Il Social Festival è il IV appuntamento nazionale per gli operatori e le operatrici del sociale organizzato dalla rivista Animazione Sociale, edita dal Gruppo Abele di Torino.

Ascolta la puntata

Il festival del sociale a Torino sono stati 4 giorni di conferenze, workshop, laboratori, spettacoli teatrali, musica dal vivo. Ci sono stati oltre 130 relatori e centinaia di realtà cooperative, associative, servizi del pubblico e del non profit presenti. Hanno dialogato i professionisti e le realtà che operano nel mondo della cura, dell’aiuto, dell’educare, delle reti e dell’impresa sociale. «Fare società oggi è un compito attorno a cui in tanti stanno lavorando, non solo gli operatori sociali. E allora è bene conoscersi, riconoscersi, mischiarsi, lavorare insieme, sognare insieme», ci ha dichiarato Roberto Camarlinghi, vicedirettore Animazione Sociale, Gruppo Abele.
Le lezioni magistrali sullo scenario del welfare e sul futuro dei diritti in Italia sono state tenute al Cinema Massimo da Mauro Magatti, Nicola Lagioia, don Luigi Ciotti, Massimo Cirri e Sara Zambotti, Michela Marzano, Leonardo Becchetti, Fabio Folgheraiter, Roberto Mancini, Raffaele Mantegazza, Tommaso Delmastro, Cécile Kyenge e Laura Boldrini.

mmagine: la mostra temporanea sui piemontesi in Romania al Museo dell'Emigrazione di Frossasco