Tutto qui

L'informazione dal Piemonte passa da noi
con Matteo Chiarenza e Diego Meggiolaro
9 agosto 2018

Siamo stati insieme a Marco Bussone, presidente di Uncem, l’unione dei piccoli comuni di montagna e delle Unioni Montane. Uncem ha appena lanciato la campagna #comprainvalle, un’azione di senbilizzazione per invitare residenti e turisti a fare acquisti nei piccoli centri montani. Ma è solo uno dei tanti strumenti con cui si vuole evitare lo spopolamento dei comuni montani

19 luglio 2018

Abbiamo sentito le ragioni del sì e del no all’ipotesi di riportare le olimpiadi invernali a Torino nel 2026. Siamo stati con il sindaco di Sauze di Cesana e presidente dell’Unione dei comuni olimpici, Maurizio Beria, che ha esposto le ragioni dei favorevoli al ritorno dell’evento olimpico nelle valli pinerolesi. Poi, abbiamo ospitato Alberto Piergiovanni, esponente del CONO – il Coordinamento NO Olimpiadi che contesta l’ipotesi del ritorno dei giochi invernali nel torinese.

18 luglio 2018

Le aree protette gestite e tutelate dalla Città Metropolitana di Torino hanno moltiplicato la loro estensione, passando da 4.000 a 31.000 ettari. «È un passaggio a dir poco epocale», spiega Gabriele Bovo, dirigente responsabile aree protette della Città Metropolitana di Torino. Con la nuova normativa sono 27 i siti di interesse comunitario a ricevere una nuova forma di tutela, aree che si vanno ad aggiungere a quelle già esistenti e tutelate dalla ex Provincia di Torino.

11 luglio 2018

Abbiamo ospitato Duilio Canale, sindaco di Comune di Luserna San Giovanni, per un bilancio di questo primo mandato e le considerazioni su cosa rimane da fare. Poi, siamo stati con la ong pinerolese, Ashar Gan Onlus che opera in Bangladesh per la scolarizzazione e la salute di bambini e bambine, con particolare attenzione ad evitare i matrimoni prematuri.

13 giugno 2018

Ci sono novità che riguardano il progetto del nuovo cinema in val Pellice di cui è stato presentato il progetto al pubblico. Abbiamo intervistato l’assessora alla Cultura di Torre Pellice, Maurizia Allisio,  che ci ha parlato dei costi e delle linee di finanziamento, l’architetto Paolo Ferrero e Marcello Galetti del gruppo Verso il Cinema in val Pellice. 

11 giugno 2018

In studio Carlo Alberto Dondona, ricercatore di Ires Piemonte che ha realizzato un dossier di 80 pagine sulla valorizzazione della rete escursionistica regionale. Nel corso della puntata le voci dell’Assessore alla Montagna Alberto Valmaggia e Susanna Gardiol, la direttrice del Gal Escartons valli valdesi.

30 maggio 2018

I comuni di Àlice superiore, Pecco e Lugnacco, si sono fusi insieme per far nascere Val di Chy. Il nuovo ente conterà 1300 abitanti e diventerà l’ente più popoloso della Valchiusella. Riceverà quasi 300.000 euro all’anno per 10 anni dallo Stato e altri fondi dalla Regione. Abbiamo intervistato il sindaco di Alice Remo Minellono, che ci ha spiegato come ci si è arrivati e quali saranno le prossime tappe