Che profumo ha Torino? Quale sapore ha la città? È possibile sfiorarne la pelle con le mani?
Gli allievi della 3H del Liceo Artistico Aldo Passoni di Torino hanno riletto e riscoperto la città, con le sue strade e i suoi mille racconti attraverso i cinque sensi rivisti attraverso l’obiettivo fotografico.
“Questa città è una giungla” è il titolo di questo progetto, un’idea che si propone di creare un esperimento di narrazione collaborativa con le nuove generazioni e di costruire una mappa di Torino vista dagli occhi degli adolescenti.
Gli studenti sono stati accompagnati in un percorso laboratoriale orientato alla condivisione delle immagini su Instagram ma anche all’utilizzo della narrazione grazie a strumenti come gli smartphone e i tablet, un lavoro che ha permesso di capire come la città possa assomigliare a loro, spesso rivelandosi come una sorpresa inedita e inaspettata.
Lo scopo di Questa città è una giungla offre ai suoi partecipanti una nuova prospettiva sugli spazi urbani riproposti attraverso il potente mezzo evocativo e narrativo della fotografia, con l’obiettivo di sviluppare la crescita di nuovi talenti digitali consapevoli, critici e in grado di poter sfruttare appieno le potenzialità della narrazione condivisa sul web.
Il progetto ha vinto il bando Piano Adolescenti del Comune di Torino e finora è stato condotto nelle Circoscrizioni 1, 3 e 6 con gli istituti scolastici Bodoni-Paravia, Aldo Passoni e Albe Steiner.
Le fotografie sono esposte fino al 19 gennaio nei locali della Biblioteca Civica di Via della Cittadella, non lontano da Via Garibaldi. Su Instagram si può ritrovare tutto lo storico fotografico digitando l’hashtag #safaricentro

Ulteriori informazioni e il racconto di questa esperienza si può ritrovare sul blog del progetto  e sito dell’Associazione Culturale I Pesci Volanti

Ascolta l’intervista che Giulia Menegatti, componente de I Pesci Volanti, ha concesso questa mattina a Café Bleu.