Treni: i disagi e il futuro della linea Torino-Pinerolo
Radio Beckwith evangelica

Abbiamo parlato della disastrata linea ferroviaria Pinerolo – Torino, una delle peggiori d’Italia come ricordava un rapporto di Legambiente di qualche anno fa. A fine novembre avevamo intervistato l’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco.

Oggi, ne abbiamo parlato con Stefania De Michelis, portavoce dei pendolari della Torino-Pinerolo. I pendolari non si sono ancora costituiti in un comitato ufficiale, ma presto vogliono farlo per avere una voce unica con cui parlare. Poi, siamo stati con il consigliere regionale cinquestelle Federico Valetti, anche lui pendolare.  Abbiamo affrontato la questione dal punto di vista politico aggiornando sulle tempistiche della gara d’appalto per la gestione del SFM2 che includerà anche la Torino-Pinerolo «arrivando fino a Torre Pellice. Questo è quello che chiediamo e pretenderemo noi», assicura Valetti.

Tra Marzo e Luglio si individuerà la ditta che prenderà in mano la gestione. Concorrono Trenitalia e la partnership tra Gtt e il gruppo Arriva.

Ascolta la puntata

Nell’ultima parte della trasmissione abbiamo sentito il sindaco di Chieri, Claudio Martano, per capire come il territorio si prepara ad affrontare la crisi dei 497 lavoratori minacciati di licenziamento alla Embraco. Se la situazione non cambia il 15 marzo rimarranno senza lavoro.