Proseguono gli incontri di RBE on Tour intorno al Sinodo Valdese 2018. Durante la puntata trasmessa martedì 28 agosto, abbiamo intervistato Andrea Gentile e Chiara Giuffrida della Casa Evangelica Valdese di Vittoria (Ragusa).
Quali e come si svolgono le attività dei tanti volontari e operatori che quotidianamente lavorano in questa bella realtà? Andrea ha subito sottolineato come «i processi di autonomia per gli ospiti siano il nostro punto di forza». Un pensiero ribadito da Chiara, con la quale abbiamo anche ricordato il primo contatto degli operatori della Casa con gli ospiti. «Gli occhi degli ospiti sono il primo elemento con il quale entriamo in contatto. Il contatto oculare avviene mettendo da parte la propria cultura, di noi tutti e degli ospiti. Questo fa sì che il lavoro dalla prima alla seconda accoglienza possa partire».
Un altro passaggio fondamentale è l’insegnamento della lingua italiana. A questo proposito, uno dei progetti realizzati dai ragazzi del gruppo “Vulnerabili” è stato il video realizzato per un’iniziativa promossa da Bonacci Editore. Il video, basato sui gesti che quotidianamente noi italiani utilizziamo per accompagnare il linguaggio verbale, ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali ricordiamo la menzione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Guarda il video
Sono tanti gli elementi emersi in questa puntata di RBE on Tour. Cliccando su questo link è possibile riascoltare e scaricare gratuitamente il podcast.
Ascolta il podcast
Andrea ha ricordato uno dei momenti che porta nel cuore. «Riguarda il momento di contatto con i nuovi ospiti, un’azione che avviene partendo semplicemente con la parola grazie pronunciata nelle varie lingue sub sahariane che, oltre a stupire piacevolmente gli ospiti, riesce a renderli già vicini e accolti».
Andrea e Chiara ce lo confermano con i loro sguardi.
Rivivi la videodiretta
Prima parte del video
Seconda parte del video