La puntata di Voce delle Chiese di questo lunedì 8 ottobre si apre con la notizia degli atti vandalici compiuto nella chiesa battista di Varese.
Nella notte tra sabato e domenica qualcuno si è introdotto nei locali in via Verdi della chiesa battista, rubando attrezzature, strumenti musicali. Poi, non contenti, hanno appiccato il fuoco. In collegamento telefonico Erasmo Nocco, membro del Consiglio della chiesa di Varese, che è stato tra i primi ad accorrere sul luogo dell’accaduto. Su Riforma.it potete leggere l’articolo firmato da Marta D’Auria.
Proponiamo poi alcuni estratti dell’intervista realizzata da Claudio Geymonat a Cinzia Sciuto, autrice di “Non c’è fede che tenga”. Anche in questo caso si può leggere l’articolo completo su Riforma.it. “Propongo una lotta per la laicità – dice la Sciuto – non contro una fede. Vorrei vedere più spirito critico, più illuminismo nella società”.
Chiudiamo la puntata con una battuta del pastore valdese Andreas Köhn, che partecipa ad un convegno a Como sul tema della giustizia ripartiva. La comunità valdese di Como da alcuni anni si confronta sul tema delle migrazioni, ritenendo importante dover in qualche modo intervenire. Uno sguardo nuovo sul tema della giustizia, rivolta a conflitti con cui abbiamo a che fare nel nostro quotidiano.
Infine, ricordiamo il convegno organizzato da Coordinamento Opere Valli Diaconia Valdese e AslTo3 sulle discipline di CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa e sulla Kinaesthetics.