Martedì 23 ottobre alle ore 17.30 a Torre Pellice viene inaugurato il nuovo servizio di Social Housing, gestito dal Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese.
Ne parliamo con Marco Armand-Hugon, referente dei progetti innovativi e Paola Paschetto, responsabile del Servizio Adulti e Territorio.
Il progetto di coabitazione potrà accogliere cinque beneficiari, adulti che stanno vivendo un momento di difficoltà economica, personale o lavorativa.
L’edificio che ospita il progetto ha una lunga storia alle spalle: nato nel 1800 come luogo di culto per la chiesa battista, poi passato alla Tavola valdese che l’affidò alla chiesa di Torre Pellice. All’inaugurazione sarà infatti presente proprio la chiesa valdese di Torre pellice, proprietaria dei locali. Interverranno la presidente del concistoro e il pastore Marcello Salvaggio. Il progetto è stato finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese e dalla Compagnia di San Paolo.
I locali di via Angrogna 21 hanno avuto una grande ristrutturazione: ora presentano 5 camere singole con bagno al piano superiore e un locale diurno al pianterreno, con soggiorno, sala da pranzo e cucina.
Nella seconda parte parliamo del film “Irina”, che ha vinto il premio ecumenico al Film Festival di Varsavia. Ricordiamo, infine, la mostra “Protestanti in trincea. A cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale” a Firenze.