Riprende “Visioni – Mondi religiosi al cinema”, rassegna cinematografica dedicata ai film che raccontano una fede.

Il Centro Culturale Protestante dedica un ciclo di proiezioni cinematografiche al tema della spiritualità di diverse confessioni o vie di fede. Si tratta di film scelti non solo per il loro valore artistico, ma prima ancora perché ci fanno comprendere in modo profondo aspetti e caratteristiche, spesso poco conosciute, delle varie religioni.
Questi film sono di volta in volta introdotti dallo studioso di cinema Davide Perego, che abbiamo ospite della puntata di Voce delle Chiese.
I film vengono anche commentati sul piano teologico e spirituale dalla pastora Daniela Di Carlo e dallo scrittore Giampiero Comolli.

I prossimi due titoli della rassegna “Visioni” sono venerdì 8 febbraio, ore 18: “Lo zio Boonmee che ricorda le vite precedenti”, film thailandese del 2010. Premiato con la Palma d’Oro al 63° Festival di Cannes, il film entra nell’affascinante e complesso mondo della spiritualità buddhista.
Venerdì 8 marzo alle ore 18 sarà invece proiettato il film “La bicicletta verde”, di Haifaaa Al-Mansour (Arabia Saudita, 2012). E poi, ad aprile e maggio, altri due film dedicati all’induismo e all’ebraismo.
Le proiezioni si tengono sempre nella sala Claudiana, in via Sforza 12/a, con cadenza mensile.

In questo podcast di Voce delle Chiese potete riprendere la precedente intervista a Davide Perego.

Ricordiamo poi un appello alla disobbedienza contro le «leggi ingiuste e inumane», lanciato nella giornata mondiale di preghiera contro la tratta delle persone, dalle Edizioni La Zisa. Potete leggere anche l’articolo pubblicato su Riforma.it.

Infine, con Lucetta Rostan della chiesa valdese di Torre Pellice, ricordiamo un incontro di domenica 10 febbraio. “Di che colore è la pelle di dio” è il titolo del pomeriggio organizzato alla sala unionista con le professoresse Bruna Laudi e Ada Guastalla.

Podcast della puntata: