S01E29 – La Vittoria e la più dolce delle sconfitte
Radio Beckwith evangelica

Il 9 maggio si è celebrata quella che in alcuni paesi viene chiamata “giornata della vittoria”, che ricorda appunto la vittoria sul nazifascismo.
È una festa che è ancora molto sentita in Russia, dove ogni anno si tengono grandi iniziative, una su tutte la parata sulla Piazza Rossa di Mosca. Ma come viene percepita e celebrata in Russia questa ricorrenza? E in altri paesi post-sovietici? Ne parliamo insieme a Laura Luciani, che ci racconta di com’è stata vissuta questa giornata in Armenia.

Parliamo anche di musica e andremo a conoscere la figura del poeta e cantautore Bulat Okudžava. Insieme a noi ci sarà Giulia De Florio, autrice della prima monografia in italiano su questo artista georgiano/sovietico, edita da Squilibri Editore.

Infine, andremo alla scoperta di una storia poco conosciuta, che ha per protagonista la nazionale bosniaca di pallacanestro, che partecipò agli europei del 1993. Ci aiuta in quest’impresa Alvaro Gonzalez-Aller, sceneggiatore del documentario The Long Shot Documentary Bosnia.
Per sostenerne la realizzazione, qui la pagina su Indiegogo.

Playlist