Il quartiere di Berlino che meglio rappresenta la natura contrastante della città.

Kreuzberg, Berlin, Germany.
Kreuzberg è un quartiere che riesce a mantenere quella natura contrastante tipica di Berlino, pur essendo situata poche centinaia di metri più a sud rispetto all’elegante quartiere centrale del Mitte.
Vagabondando senza meta a Kreuzberg, passiamo dai romantici ponti agli isolati in cui dominano ancora oggi la cultura punk. Sono tanti gli artisti che abitano a Kreuzberg che giornalmente si confrontano con i nuovi berlinesi di origine turca e medio orientale.
Qui si sono sviluppati non solo diverse correnti artistiche moderne ma anche un’originale visione della musica afro-americana, dell’hip-hop, del rap e della breakdance. Generi musicali importati in Germania dai militari americani che erano alloggiati nei pressi del celeberrimo Checkpoint Charlie. Una contaminazione musicale che ricorda quella di Marsiglia e di Napoli, città che vi abbiamo già raccontato a DUMBO.

Kreuzberg – fotografia di Claudio Petronella

In questa puntata della quarta stagione di DUMBO vi guideremo alla scoperta di Kreuzberg “passeggiando” tra le sue strade, alla scoperta del suo ruolo nella Storia.

TRACKLIST

Killa Hakan – Ghetto insider
Ceza & Killa Hakan – De Light
Bloc Party – Kreuzberg
Paul Kalkbrenner – Azure
Killa Hakan & Ata Demirer – Sabir
Jan Blomqvist – Empty floor (extended remix)
Killa Hakan – Tek Sans
Nu Guinea – Nu World
Moderat – Let in the light
Iggy Pop – Nightclubbing
David Bowie – Andy Wahrol

DUMBO, urban culture, street art, music and more.
Testi, regia e selezione musicale: Claudio Petronella
Speaker: Valeria Lucenti

PODCAST