Kiosk – S02 E08 – Raccontare il novembre ’89, trent’anni dopo
Radio Beckwith evangelica

In questa puntata di Kiosk raccontiamo, a trent’anni di distanza, due eventi che hanno segnato il novembre 1989, affrontandoli da prospettive sociologiche e storiche.

Il 9 novembre è stato celebrato il trentennale della caduta del Muro di Berlino, simbolo della fine della guerra fredda, ma anche della riunificazione delle due parti della Germania. Ma a che punto siamo, oggi, con la riunificazione tedesca? Insieme al sociologo tedesco Wilhelm Heitmeyer, scopriamo quali sono state le difficoltà nel riunire due società a lungo divise e quali effetti si ripercuotono ancora sull’oggi.

Sulla scia del crollo del Muro, ci spostiamo poi nell’ex Cecoslovacchia dove il 17 novembre ricorre l’anniversario della Rivoluzione di Velluto. Insieme alla storica Donatella Sasso ripercorriamo le tappe di questa trasformazione epocale, ricordando il ruolo di Václav Havel, gli ideali e la musica che l’hanno ispirata, ma anche le ragioni che hanno portato al successivo divorzio (anch’esso “di velluto”) tra cechi e slovacchi.

Playlist

  • Bayon – Stell dich mitten in den Regen
  • Jaroslav Hutka – Náměšť