Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze, la radio che Fa Bene, in onda sulle nostre frequenze e in streaming su rbe.it

Dal lunedì al venerdì Consonanze, la radio che Fa Bene, vi propone cinque rubriche giornaliere. Dalle storie contadine agli approfondimenti sul clima, dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di esempi virtuosi di economia circolare. Infine l’appuntamento del venerdì con il Ad Alto Impatto Umano, quelle parole che fanno bene a noi, agli altri e al mondo.

La settimana di Consonanze è iniziata con il quinto episodio di La Terra Fa Bene. Pietro Isolan ci ha accompagnato in campagna mostrandoci l’importanza della coesione.

La Terra Fa Bene – con Pietro Isolan. Parola chiave: coesione.


Prendersi cura del proprio territorio andando oltre il concetto tradizionale di proprietà. Parte da questa idea, l’iniziativa Truc Bandiera. Davide Bassignana ne ha parlato nella rubrica del martedì, Fa Bene al Clima.

Fa Bene al Clima – Truc Bandiera


Ogni mercoledì Arianna Labasin del progetto Fa Bene, ci propone una ricetta. Questa settimana vi abbiamo proposto le pere Martin Sec cotte nel vino. Le pere Martin Sec fanno parte dell’Arca del Gusto della Slow Food e sono tipiche della provincia di Cuneo.
Arianna, oltre alla ricetta, ci propone una riflessione sul Black Friday.

Ricettario Fa Bene – Una ricetta con le pere Martin Sec e una riflessione sul Black Friday


L’appuntamento del giovedì è con la rubrica Economie che fanno bene. Questa settimana abbiamo intrato Stefano e Mattia de Il Gusto del Mondo, una start up che porta i sapori al di là dei confini e dei muri creando progetti di autoimpegno e pari opportunità.

Economie che fanno bene (e che rendono felici) – Il gusto del mondo


La settimana di Consonanze è terminata con il secondo appuntamento di Ad Alto Impatto Umano dedicato al concetto di pensiero femminile. Dopo aver riflettuto con Tiziana Ciampolini su questo concetto in rapporto con la società attuale, Stefania Ferini ci ha presentato il pensiero femminile in relazione, e non in opposizione, a quello maschile.

Ad Alto Impatto Umano – Pensiero Femminile – Stefania Ferini

il gusto del mondo