Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze, la radio che Fa Bene, in onda sulle nostre frequenze e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio che Fa Bene, è il programma che racconta progetti, idee e incontri che consuonano in modo armonico per dimostrare che può esistere un mondo più giusto e a misura di persona. Il format propone cinque rubriche giornaliere. Dalle storie contadine agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di esempi virtuosi di economia circolare e al glossario di Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì con le parole che fanno bene a noi, agli altri e al mondo.

La settimana di Consonanze è iniziata con un nuovo episodio di La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha raccontato l’importanza dell’ecosistema in campagna e nel mondo vegetale.

La Terra Fa Bene – Parola chiave: Ecosistema

La rubrica del martedì, Fa Bene al Clima, ha presentato il progetto NEMO, Nuova Economia in Montagna.
NEMO è un’idea che nasce da Francesco Di Meglio, un educatore professionale che circa vent’anni fa si è trovato a dividere la sua vita tra città e montagna. Da questa esperienza è nata l’intuizione che sta alla base del progetto: «Vedere nei territori montani una vera opportunità da cui partire per l’innovazione territoriale».

Insieme a Daniele Vico della S-Nodi ne abbiamo parlato a Consonanze con Pietro Cigna e Carlo Salot.

Fa Bene al Clima – NEMO, Nuove Economie di MOntagna


Ogni mercoledì Arianna Labasin del progetto Fa Bene, ci propone una nuova ricetta. Scopri e prova a anche tu a preparare la frittata di ceci con le verdure. Nel podcast potrai ascoltare un approfondimento sulle importanti qualità organolettiche dei legumi.

Ricettario Fa Bene – Frittata di ceci e verdure


L’appuntamento del giovedì di Consonanze è con la rubrica Economie che fanno bene.
Questa settimana con Sara Perro abbiamo incontrato Rosario Esposito La Rossa, editore, scrittore e ideatore del progetto Made in Scampia.

Ascolta il podcast per scoprire la storia e i dettagli di questa idea che unisce al suo interno tante belle realtà di Napoli e della Campania. Una compagnia teatrale, associazioni, case editrici, imprese artigiane: tutte unite per restare sul territorio per trasformarlo attraverso il lavoro e la produzione di qualità dal punto di vista umano e sociale.

Economie che fanno bene (e che rendono felici) – Made in Scampia, intervista a Rosario Esposito La Rossa


Natale è alle porte e anche noi di Consonanze, a modo nostro, abbiamo voluto parlarne.
Per la rubrica delle parole Ad Alto Impatto Umano, con Tiziana Ciampolini, psicologa sociale e CEO della S-Nodi, abbiamo ricordato “A Christmas Carol“, il più famoso racconto di Charles Dickens.
Lo avete letto? Se non lo avete fatto è il momento di recuperare. Oppure di rileggerlo, perché, come direbbe Calvino “i classici sono tali perché raccontano nuove storie ogni volta che li si prende in mano”.

Ad Alto Impatto Umano – Charles Dickens, A Christmas Carol – Tiziana Ciampolini

Rosario Esposito La Rossa – Made in Scampia