Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze, la radio Fa Bene, in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio Fa Bene, è il programma che racconta progetti e idee che dimostrano un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dalle storie contadine agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di esempi virtuosi di economia circolare fino al glossario Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì con le parole che fanno bene a noi, agli altri e al mondo.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha raccontato l’importanza della gestione in campagna e nel mondo vegetale.

La Terra Fa Bene – parola chiave: Gestione


🌍 Come comunicare il clima? La divulgazione scientifica intorno al tema ambientale può essere alla portata di tutti e tutte? Ne abbiamo parlato a Fa Bene al Clima con Elisa Palazzi, ricercatrice del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche. La rubrica del martedì, Fa Bene al Clima, è curata insieme a Daniele Vico della S-Nodi.

Fa Bene al Clima – Intervista a Elisa Palazzi


Il 10 febbraio di ogni anno le Nazioni Unite, tramite la FAO, celebrano la Giornata mondiale dei legumi. Questa iniziativa vuole riconoscere e diffondere i valori nutrizionali di questi alimenti e del contributo che essi offrono ai sistemi agroalimentari sostenibili e a un mondo privo di fame. Il tema della Giornata di quest’anno è “Ama i legumi – per un’alimentazione sana e un pianeta sano”.
Ne abbiamo parlato nella rubrica dedicata al cibo, il Ricettario Fa bene, con Arianna Labasin, volontaria del progetto Fa Bene e della Slow Food Youth Network Italia. Ogni settimana Arianna racconta una ricetta e un buon consiglio per la nostra spesa alimentare.

Ricettario Fa Bene – Sostenibilità e ricetta burger di lupini


Economie che fanno bene (e che rendono felici) è la rubrica di Consonanze dedicata al lavoro, all’inclusione e all’economia circolare. In questo episodio vi presentiamo le attività di Mirafood, la prima comunità urbana Slow Food. Tra le idee realizzate da questo progetto c’è il Tronchetto di Caterina, il dolce di quartiere creato dai quattro maestri pasticceri presenti sul territorio. Ne abbiamo parlato con Elena Carli della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus.

Economie che fanno bene – il progetto Mirafood


Ogni settimana Consonanze vi propone un glossario con parole Ad Alto Impatto Umano. A questa rubrica collaborano Tiziana Ciampolini, psicologa sociale e CEO di S-Nodi, e Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta. Il significato di ogni parola viene esplorato e analizzato dal punto di vista della collettività e dell’individuo. In questo episodio Tiziana Ciampolini ci parla della parola fiducia.

Parole ad Alto Impatto Umano – parola chiave: Fiducia

Il Tronchetto di Cateria, dolce creato dai pasticceri del quartiere Mirafiori di Torino