Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze, la radio Fa Bene, in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze e in streaming su rbe.it
Consonanze, la radio Fa Bene, è il programma che racconta progetti e idee che dimostrano un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dalle storie contadine agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di esempi virtuosi di economia circolare fino al glossario Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì con le parole che fanno bene a noi, agli altri e al mondo.
La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha raccontato l’importanza dello sviluppo in campagna e nel mondo vegetale.
La Terra Fa Bene – parola chiave: Sviluppo
♻️ Il controverso tema delle plastiche è al centro di questo episodio della rubrica Fa Bene al Clima.
Con Daniele Vico andiamo alla scoperta del progetto Plastic all around insieme al suo promotore, Paolo Dinapoli delle Officine Creative Torino – Cecchi Point.
La rubrica del martedì, Fa Bene al Clima, è curata insieme a Daniele Vico della S-Nodi.
Fa Bene al Clima – Plastic All Around – intervista a Paolo Dinapoli
In questo episodio del Ricettario Fa Bene, Arianna ci spiega importanza del mangiare di stagione per la nostra salute e per l’ambiente, poi ci racconta la facile ricetta delle chips di fiori di zucchine.
La rubrica dedicata al cibo, il Ricettario Fa bene, è curata insieme a Arianna Labasin, volontaria del progetto Fa Bene e della Slow Food Youth Network Italia. Ogni settimana Arianna racconta una ricetta e un buon consiglio per la nostra spesa alimentare.
Ricettario Fa Bene – perché è importante la stagionalità del cibo
Economie che fanno bene (e che rendono felici) è la rubrica di Consonanze dedicata al lavoro, all’inclusione e all’economia circolare.
In questo episodio vi presentiamo i progetti sartoriali per cucire e ricucire abiti e vite curati da Sara Conforti. L’artista torinese, che ha fondato diverse attività tra cui Lalàgeatelier, racconta i suoi progetti di sartoria partecipata che si occupa della riqualificazione umana e sociale delle donne vittime di violenza attraverso la formazione professionale.
Lalàgeatelier è un progetto di Sara Conforti in collaborazione con Fragole Celesti – Comunità Doppia Diagnosi femminile. Lo scopo dell’iniziativa è la cura contro abusi, maltrattamenti e violenze.
Economie che fanno bene – Sara Conforti, ricucire abiti e vite
Ogni settimana Consonanze vi propone un glossario con parole Ad Alto Impatto Umano. A questa rubrica collaborano Tiziana Ciampolini, psicologa sociale e CEO di S-Nodi, e Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta. Il significato di ogni parola viene esplorato e analizzato dal punto di vista della collettività e dell’individuo.
In questo episodio Stefania Ferini ci accompagna alla riscoperta della parola fiducia.
Parole ad Alto Impatto Umano – parola chiave: Fiducia
Queste immagini sono state realizzate in collaborazione con Fermata d’Autobus Onlus, Moleskine Foundation, Galleria d’Arte Gli acrobati.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fermata d’Autobus Onlus, Moleskine Foundation, Galleria d’Arte Gli acrobati. L’iniziativa ha avuto il patrocinio di Ass. Tessile e Salute con le sue aziende tessili certificate che producono nel rispetto dei parametri eco-tossicologici.