Claudio Petronella, Solo per i tuoi occhi - L'Ora Blu, stagione 2

In una piovosa notte torinese, una donna viene travolta da un’auto pirata. Sei mesi dopo due giornaliste riaprono il caso. Ascolta il secondo racconto de L’Ora Blu.

L’ora blu è quel particolare momento del giorno in cui la luce non ha ancora lasciato completamente spazio al buio. Questo istante magico mostra paesaggi avvolti in un’atmosfera onirica, sospesa tra reale e irreale dove tutto, ogni cosa, si tinge di blu. L’Ora Blu identifica quell’attimo in cui tutto sembra stia per finire o, al contrario, che tutto stia per ricominciare.

L’Ora Blu è un’audio serie che propone storie di fiction, cold case frutto della fantasia dei propri autori. Solo per i tuoi occhi è il secondo racconto che vi presentiamo, una storia scritta da Claudio Petronella e interpretata dal laboratorio Lucechevola Teatro con l’amichevole partecipazione di Alessia Chelucci, Giulia Gardois, Corinne Benech, Matteo De Fazio, Eugenio Grindatto e Denis Caffarel.

I racconti de L’Ora Blu hanno come protagonista la redazione di un quotidiano piemontese e le giornaliste che vi lavorano. Le quattro storie dell’audio serie sono autoconclusive e possono essere ascoltate separatamente. Ogni racconto è suddiviso in dieci capitoli.
Il podcast de L’Ora Blu è basato sull’omonimo programma trasmesso da Radio Beckwith RBE tra i mesi di luglio e settembre 2019.
Ogni riferimento a persone e a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

Cliccando qui puoi ascoltare il trailer dell’audioserie, qui invece trovi il link della prima storia, Cold Case Zeta.

TITOLI DI TESTA

La redazione del quotidiano Piemonte Cronaca ha preso in carico l’indagine di un nuovo caso irrisolto. Sei mesi fa Elisa Grandi, assistente del professor Gemini, chirurgo e docente di trapiantologia dell’Università di Torino, è stata travolta e uccisa da un’auto pirata. Il figlio della donna, Marco, non riesce a darsi pace. Elena e Ramona, le due giornaliste incaricate dal loro direttore Davide Dotti, sono fermamente convinte che Elisa Grandi non sia stata uccisa per una fatalità.

EPISODIO 1

EPISODIO 2

EPISODIO 3

Elena e Ramona stanno indagando sull’omicidio di Elisa Grandi. Marco, figlio della donna uccisa da un’auto pirata, e la sua amica e compagna di studi, Anita, raggiungono l’Università dopo aver visitato lo studio dello scultore che sta realizzando la statua di Elisa, opera che sarà inaugurata con il nuovo Centro Trapianti gestito dal Professor Gemini. Anita ha trovato per caso l’agenda del chirurgo e di lì a poco incontrerà Elena e Ramona per raccontar loro quanto ha scoperto.


EPISODIO 4


EPISODIO 5


EPISODIO 6

EPISODIO 7

Le giornaliste continuano le indagini sul cold case di Elisa Grandi, donna uccisa in circostanze misteriose sei mesi prima. La nuova assistente del professor Gemini è Anita, giovane studente molto amica di Marco, figlio della Grandi. Anita ha con sé l’agenda dell’uomo, diario che contiene prove apparentemente schiaccianti verso il docente. Anita decide di consegnare l’agenda alla polizia quando…

EPISODIO 8

La Commissaria Baldini e le due giornaliste giungono alla conclusione che il cold case di Elisa Grandi è in realtà collegato ai più recenti casi di omicidi firmati da Il Chirurgo, serial killer che sta seminando il terrore a Torino. Anita si sente in pericolo non solo per l’ingombrante presenza del professor Gemini ma anche a causa del suo miglior amico Marco, figlio di Elisa Grandi.

EPISODIO 9


Le indagini degli inquirenti continuano sul caso dell’assassinio di Elisa Grandi e sui più recenti efferati omicidi del Chirurgo, il serial killer che continua a mietere vittime a Torino. Marco ha raggiunto Anita a casa sua. Al termine di una colluttazione l’ha rapita dopo aver ferito la zia della ragazza, Manuela Allegri, ex collega di Elena e Ramona, le due giornaliste che stanno indagando con la polizia sul cold case. Le croniste hanno scoperto una traccia che le può portare nel luogo in cui si nasconde il Chirurgo. Dopo aver avvertito la polizia raggiungono il posto e…

EPISODIO 10

TITOLI DI CODA

L’Ora Blustorie di casi irrisolti riportati alla luce

Stagione 2 – Solo per i tuoi occhi
Testo e sceneggiatura: Claudio Petronella

Personaggi e interpreti

Narratore – Claudio Petronella
Ramona – Eleonora Conte
Davide – Nicolò Villa
Elena – Flavia Esposito
Anna Arkurova – Natalia Gavrilenko
Agente di Polizia Cirami – Giulia Gardois
Procuratore Anselmi – Matteo De Fazio
Commissario Baldini – Alessia Chelucci
Manuela – Maria Grazia Polato
Anita – Corinne Benech
Marco – Eugenio Grindatto
Professor Gemini – Denis Caffarel

Regia di Claudio Petronella
Collaborazione tecnica – Paolo Rovara e Paolo Malanot

Immagine di copertina: Barbara Astegiano

L’Ora Blu è un’audioserie che racconta storie di fiction.
Ogni riferimento a persone e a fatti realmente accaduti è puramente casuale.