Cominciamo Bene – 18 maggio 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Gli altri impatti della pandemia Chi si occupa di sanità mentale ha temuto, fin dall’inizio della pandemia, che potesse verificarsi un aumento dei suicidi. I dati relativi ai primi mesi sembrano ridimensionare questo timore, ma dalla Francia arrivano dati preoccupanti per quanto riguarda la popolazione più giovane. Anche in Italia si nota comunque un peggioramento dei disturbi alimentari in seguito ai lunghi lockdown. Infine, una situazione critica è quella della salute mentale del personale sanitario.

Esteri

Continuano gli scontri tra Israele e Hamas, dove sarebbero 212 le morti palestinesi e circa 10 quelle israeliane. Biden ha invocato il cessate il fuoco, ma non si espone nel criticare il comportamento di Israele. Il Cile ha votato l’Assemblea Costituente per modificare la costituzione del paese: sconfitto il centrodestra, vittoriosi gli indipendenti. Secondo una analisi indipendente, non ci sarebbe stato alcun broglio nelle elezioni del 2020 in Myanmar.

Interni

Il governo Draghi ha calendarizzato l’allentamento delle misure restrittive: da domani il coprifuoco comincia alle 23, dal 7 giugno alle 24, dal 21 giugno verrà abolito. Nel 2020 sono cresciute del 79,5% le chiamate per segnalare violenza e stalking rispetto al 2019; sono aumentati anche ricatti e minacce subiti dalle persone Lgbt. È mancato il cantante e musicista Franco Battiato, aveva 76 anni.

Foto via Unsplash