Museo Egizio Torino Fondazione CRC Cuneo
Satira e humor nell’antico Egitto in mostra a Cuneo
Radio Beckwith evangelica

Prosegue fino al 27 marzo allo Spazio Innov@zione della Fondazione CRC la mostra che espone una delle prime testimonianze di storie illustrate paragonabili al fumetto. Ne abbiamo parlato a Café Bleu con Susanne Töpfer, responsabile della collezione papirologica del Museo Egizio di Torino, e con Michelangelo Pellegrino, presidente di CRC Innova

Sarà prorogata di un mese, fino a domenica 27 marzo, allo Spazio Innov@zione di via Roma 17 a Cuneo, la mostra “Satira e humor nell’antico Egitto – Il Papiro Erotico-Satirico restaurato”. Si tratta di un progetto curato dal Museo Egizio di Torino e dalla Fondazione CRC, realtà cuneese che ha contribuito al restauro di un reperto che consente di studiare in modo approfondito alcuni aspetti della cultura egizia. Come ha sottolineato ai nostri microfoni Susanne Töpfer, curatrice dell’evento e responsabile della collezione papirologica del Museo Egizio, «si tratta di una delle prime testimonianze di storie illustrate paragonabili al fumetto giunte fino al nostri giorni».

Unico nel suo genere, il Papiro Erotico-Satirico, che risale all’incirca al 1300 a.C., propone una serie di illustrazioni accompagnate da iscrizioni ieratiche. Andando oltre le irriverenti vignette, questo prezioso documento fa emergere molteplici significati che spaziano dalla celebrazione dell’umanità all’affermazione del ruolo della donna. Le illustrazioni evidenziano come la parte erotica sia stata realizzata con un intento umoristico, come ha raccontato Susanne Töpfer a Café Bleu.

Ascolta l’intervista e scopri la storia del Papiro


La mostra si sviluppa in tre ambienti dello Spazio Innov@zione della Fondazione CRC a Cuneo. Michelangelo Pellegrino, presidente di CRC Innova, realtà che promuove questo e altri appuntamenti culturali nella Provincia Granda, ai microfoni di Café Bleu ha raccontato l’impegno della Fondazione anche nell’ambito del restauro di opere come il papiro.

Ascolta l’intervista


La mostra Satira e humor nell’antico Egitto è visitabile nei giorni feriali dalle 15:30 alle 20:00, il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la Fondazione al 0171452711 o via mail a info@fondazionecrc.it.

Dopo la mostra di Cuneo, il papiro sarà inserito nel percorso espositivo del Museo Egizio di Torino.

  • Museo Egizio Torino Fondazione CRC Cuneo



Museo Egizio Torino Spazio Innovazione Fondazione CRC Cuneo