“Cervelli in città”, un viaggio scientifico attraverso le biblioteche civiche torinesi
Radio Beckwith evangelica

CERVELLI IN CITTA’ nasce da un’idea di Francesco Surano e Federico Agnello per dare spazio e permettere a dottorandi/e e giovani ricercatori e ricercatrici di parlare del loro lavoro scientifico e di confrontarsi davanti a un pubblico generalista.

Sentiamo il bisogno, in un periodo in cui la scienza è messa continuamente in discussione, di creare un dialogo fruttuoso tra questa e la cittadinanza. Ma non solo. Anche portare questi eventi di divulgazione dal centro verso le periferie della nostra città, per coinvolgere, conoscere e rivalutare tanti dei quartieri torinesi.

Il titolo del prossimo incontro è: “tecnologie per la salute pubblica: test diagnostici e ingegneria dei tessuti”.

Il 9/03/2022 ore 17 presso la Biblioteca Centrale (via della Cittadella 5, Torino) e in diretta streaming su FB @adi Torino.

Matteo Chiarello ci parlerà dei test covid, che negli ultimi due anni hanno assunto un valore assoluto nella nostra vita sociale e lavorativa. Ci spiegherà i meccanismi di funzionamento e le differenze tra rapidi, molecolari e sierologici. E ci aiuterà a rispondere alla grande domanda: sono affidabili?

Mattia Spedicati ci introdurrà all’ingegneria dei tessuti, una branca della bio-ingegneria che si occupa di riprodurre tessuti umani in laboratorio a scopi di rigenerazione, impianto e test in laboratorio di nuovi approcci terapeutici più mirati e specifici allo scopo di migliorarne i processi di sperimentazione.

Ecco i prossimi appuntamenti:

– 30/03 Biblioteca civica Bonhoeffer. Tema: Terapie Farmacologiche

– 20/04 Biblioteca civica Pavese. Tema: Esplorazione Spaziale

– 18/05 Biblioteca civica Amoretti. Tema: TBA

– 22/06 Biblioteca civica Mausoleo della Bela Rosin. Tema: Energia Sostenibile

Per scoprirne di più ascolta in podcast l’intervista!