Alessandro Baricco - Novecento The Source Code NFT - Crypto art
Alessandro Baricco e la crypto art: Novecento diventa un NFT
Radio Beckwith evangelica

Lo scrittore torinese è il primo autore letterario italiano a generare un NFT a partire da una sua opera. Bruno Pitzalis, esperto di crypto arte e comunicazione, ha presentato “Novecento. The Source Code” ai microfoni di Café Bleu su RBE

Alessandro Baricco entra nel mondo della crypto arte. All’inizio del 2022 lo scrittore torinese ha annunciato il lancio della sua prima opera in formato NFT dal titolo Novecento. The Source Code. La vendita dell’NFT di Novecento, coniato sul marketplace OpenSea con l’interpretazione vocale dell’autore ascoltabile su opensea.io/NVCNT, è partita da questo mese di marzo.

«Io, come molti altri autori, costruisco mondi che vengono sviluppati e distribuiti in modo impensabile rispetto a 15 anni fa, nonostante la società vecchia e per molti aspetti conservatrice in cui viviamo – spiega Alessandro Baricco -. Con Novecento The Source Code sono partito dalla necessità di dare un valore al momento dell’invenzione pura perché anche questa vale, non solo il prodotto finito e confezionato dagli altri. Fin dal momento della sua uscita, Novecento è diventato voce e corpo di tante persone in tutto il mondo. Ho spesso pensato alla babele di volti e di voci che il racconto ha preso nel tempo. Più passavano gli anni e più pensavo all’origine di Novecento. Con questo nuovo progetto ho avuto voglia di ritornare al momento in cui è nato Novecento, quando ad alta voce leggevo questo testo pensato per il teatro. Devo dire che è stato elettrizzante risentirmi per ritrovare il sound originario del racconto. La voce è il punto più originario possibile, da qui l’espressione Codice Sorgente, un nome che riporta alla nascita della creazione e al carisma degli NFT».

L’NFT di Novecento è stato prodotto da Baricco con l’aiuto di alcunə espertə: Serena Tabacchi, curatrice, direttrice e co-fondatrice del MoCDA (Museo d’Arte Contemporanea Digitale), Massimo Franceschet, docente di blockchain e crypto asset, e Bruno Pitzalis, esperto di crypto art e comunicazione. Cliccando su questo link si può accedere al sito di questo nuovo progetto di Alessandro Baricco.

A Café Bleu abbiamo presentato quello che di fatto possiamo definire un nuovo capitolo di The Game e nel contempo di Novecento insieme a Bruno Pitzalis che ai nostri microfoni ci ha accompagnato alla scoperta della crypto art degli NFT.

Ascolta l’intervista e scopri Novecento The Source Code di Alessandro Baricco


Alessandro Baricco, Novecento The Source Code - Foto di Bruno Pitzalis