Dal 16 maggio sono aperte le iscrizioni al laboratorio della Lavanderia a Vapore pensato per le persone over 65 che sperimenta il movimento attraverso l’opera d’arte, danzando per ritrovare se stessi e se stesse. Mara Loro, responsabile area innovazione e ricerca di Piemonte dal Vivo ha parlato di DanzArTe a Café Bleu.

Martedì 16 maggio alla Lavanderia a Vapore aprono le iscrizioni a DanzArte, laboratorio gratuito destinato a persone over 65 che sperimenta il movimento attraverso l’opera d’arte. Si tratta di un progetto co-curato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo che prevede un ciclo di quattro incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno. Attraverso l’unione tra esercizio fisico e visione dell’opera d’arte, DanzArTe cura le fragilità e favorisce la crescita delle relazioni. La ricerca scientifica dimostra come la cultura può avere un impatto positivo sul benessere e la coesione sociale. L’unione tra arte e movimento fisico incide sensibilmente sulla prevenzione e sulla promozione della salute.

Nella puntata odierna di Café Bleu, Mara Loro, responsabile area innovazione e ricerca della Fondazione Piemonte dal Vivo, realtà regionale che promuove DanzArTe, ha presentato questo progetto di welfare territoriale che unisce l’ambito medico, performativo e museale.

Ascolta l’intervista


La partecipazione al laboratorio è gratuita. Sono previsti turni mattutini e pomeridiani. Per iscrizioni e informazioni: tirocinio_lav@piemontedalvivo.it | 3485958774 | www.lavanderiaavapore.eu

Guarda il video