Fino al mese di ottobre 2022 sono in programma oltre 40 eventi nel Pinerolese e nelle Valli. Ce ne ha parlato Francesca Costarelli, vice sindaca di Pinerolo, città capofila del progetto Le Strade dei Forti

Le Strade dei Forti offrono al pubblico più di 40 eventi esperienziali di turismo, teatro, musica e arte. Fino al mese di ottobre 2022 le valli e la pianura pinerolese valorizzano il proprio territorio con una serie di appuntamenti nati da quelle fortezze che lo caratterizzano, come quella di Fenestrelle. L’obiettivo de Le Strade dei Forti è coinvolgere le comunità locali e i turisti nella riscoperta dell’identità di una terra di confine. Le fortificazioni ideate per dividere e per difendere, ora offrono diverse opportunità per unire e far conoscere un interessante patrimonio. Tutto il programma è online sul sito di Visita Pinerolo, il link è disponibile cliccando qui.

Francesca Costarelli, vice sindaca di Pinerolo, città capofila del progetto, ha presentato questa nuova iniziativa a Café Bleu in diretta su RBE.

Ascolta l’intervista


Il progetto ‘Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia’ è realizzato grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo tramite il Bando ‘In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori’.

Forte di Fenestrelle
Forte di Fenestrelle – Foto di Alessandro Vecchi (Via Wikipedia)