Dal 13 giugno a Torre Pellice: “Incursioni Emotive”, per esplorare le fragilità emotive dell’adolescenza attraverso il teatro
Radio Beckwith evangelica

Il Liceo valdese ripropone, a partire da lunedì 13 giugno 2022 fino a giovedì 30 giugno 2022, attività ricreative e culturali ai propri allievi. Novità di quest’anno è il Festival del teatro di narrazione “Incursioni emotive” organizzato, grazie alla collaborazione con Nonsoloteatro, presso la Galleria Scroppo di Torre Pellice da lunedì 13 a venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:00, aperto anche ad un pubblico esterno.

“Incursioni Emotive, cinque racconti per esplorare le fragilità emotive dell’adolescenza” è un progetto rivolto ai giovani spettatori, un gesto artistico atto a ristabilire il senso profondo della comunicazione tridimensionale, negata dalla bidimensionalità della relazione on-line, accompagnando i giovani spettatori, con leggerezza e forza evocativa, tra le emozioni vissute dai protagonisti adolescenti delle storie raccontate.

            Ecco il calendario delle “Incursioni emotive”:

13/06/2022 “REPLAY, istantanee di una fuga” di e con Alessandro Rossi: la storia apre l’immaginario ad una fuga surreale e sconclusionata di due fratelli alla ricerca del padre: una grande/piccola avventura che permetterà ai due adolescenti di riscoprire le emozioni e l’intensità di un rinnovato legame.

14/06/2022 “MI CHIAMO PAOLO.” di e con Michele Volpi: un gruppo di ragazzi discriminano la diversità senza comprendere i profondi sentimenti (e le storie) delle vittime, ma uno di loro troverà la strada dell’inclusione.

15/06/2022 “S.O.S. CORPO, diario di un corpo che cambia” di e con Alessandro Ruta: un adolescente vive con difficoltà la sua trasformazione fisica nel tentativo di gestire, maldestramente, le sue emozioni.

16/06/2022 “FIORI D’ORTICA, storia di un incontro tra due ortiche in fiore” di e con Sara Moscardini: una ragazza nell’età della scoperta e della sperimentazione dei differenti stati d’animo e pulsioni, scopre un orientamento sessuale differente da quello delle sue amiche, scoprendo e accettando la propria realtà emotiva.

17/06/2022 “ACCESS DENIED, abc per una buona fratellanza” di e con Alice Pavan: il racconto narra del rapporto tra due fratelli, uno dei quali con sindrome di Down. Un racconto delicato e divertente che evidenzia quanto l’insofferenza provocata dalla “diversità” possa essere superata.

Ascolta in podcast l’intervista a Marco Fraschia, preside del Liceo Valdese di Torre Pellice e a Guido Castiglia, attore e regista (Nonsoloteatro).