Venerdì 28 ottobre alle 21 al Teatro Concordia va in scena l’opera sonora di Max Casacci, sul palco con il divulgatore Mario Tozzi. Il musicista e produttore torinese ci ha accompagnato in diretta su RBE alla scoperta del backstage di Earthphonia

Earthphonia è il progetto musicale creato nel 2020 da Max Casacci in scena al Teatro Concordia di Venaria venerdì 28 ottobre alle 21. In realtà, “progetto musicale” è improprio: infatti l’opera sonora del co-fondatore dei Subsonica è uno scrigno nel quale sono custoditi differenti suoni della natura, raccolti ed eseguiti senza altri strumenti musicali più o meno convenzionali. Troviamo i versi degli animali, l’urlo di un lupo, il ronzio delle api, la danza degli uccelli sul Delta del Po e lo scorrere del Torrente Cervo nel Biellese. Letteralmente vera e propria ambient music, quindi.
Questa affascinante sinfonia è in cartellone dopodomani al Concordia dove sarà eseguita dal vivo da Casacci con il racconto, in scena, del divulgatore scientifico Mario Tozzi. Tutte le informazioni sullo spettacolo di venerdì 28 ottobre sono disponibili qui.

Com’è nato il progetto Earthphonia? Max Casacci ce ne ha parlato in diretta a Café Bleu, su RBE.

Ascolta l’intervista

Max Casacci, Earthphonia
Max Casacci, foto di Luca Siani

Ascolta Earthphonia