In occasione della Giornata della Memoria, il CEC Centro Evangelico di Cultura di Palermo, organizza un doppio incontro dedicato alla riflessione sull’opera del compositore Olivier MessiaenQuartetto per la fine del tempo”.
I due appuntamenti si svolgeranno sabato 21 e venerdì 27 gennaio al Tempio Valdese di Palermo, in via dello Spezio, alle ore 18.

Nel primo incontro con il professor Dario Oliveri, dell’Università di Palermo, saranno analizzate in particolare la genesi e la simbologia contenute nell’opera, con uno sguardo alla singolarità della sua creazione, avvenuta nel campo di concentramento di Görlitz (dove Messiaen fu detenuto) tra la fine del 1940 e i primi giorni del 1941.

L’ascolto del brano sarà invece offerto nel secondo incontro, il 27 gennaio. Il Quartetto Unisono proporrà infatti il concerto dedicato al “Quartetto per la fine del Tempo“.

L’iniziativa è finanziata anche dall’Otto per Mille delle chiese valdesi e metodiste e organizzata in collaborazione con l’Associazione per la musica contemporanea Curva minore e con il partenariato del Goethe-Instiut di Palermo.

Potete ascoltare un approfondimento nella doppia intervista con Margherita Perez, presidente del CEC di Palermo e con il professor Dario Oliveri, che ci rivela aspetti inediti e curiosi dell’opera.

Ascolta l’intervista