Il Gallo Verde, gruppo ambientalista della Chiesa valdese di Milano, ha adottato a distanza un alveare. L’iniziativa si inserisce nel percorso di attenzione e salvaguardia dell’ambiente avviato con il sistema Gallo Verde.
“Il sistema Gallo Verde è arrivato nel 2007 alla chiesa valdese – ci racconta Anna Bossi – quindi ormai di strada ne abbiamo fatta parecchia. All’inizio si è costituito un gruppo ambientale che si è preso carico di portare avanti un percorso, approvato dal consiglio di chiesa e dalla comunità. Il programma di azioni è guidato da linee guida e da una raccolta dati sugli elementi di consumo della comunità. Abbiamo lavorato moltissimo anche sul tema della sensibilizzazione e sul legame tra il nostro impegno ambientale e il nostro essere credenti. Nella certificazione ambientale ci sono infatti anche delle linee teologiche che seguiamo e sono la cornice del nostro lavoro“.
Grazie alla conoscenza della community 3Bee , un’azienda benefit che sviluppa progetti concreti con un forte impatto ambientale e sociale nel mondo, è stata possibile l’adozione dell’alveare.
L’iniziativa avviene tramite una società che monitora la qualità di vita di api ed alveari e condivide le informazioni attraverso un’applicazione. Il progetto prevede anche la possibilità di ricevere a casa il miele prodotto dalle api adottate.
“Rendere concreto l’impegno talvolta è un passo in avanti che serve anche a dare un rapporto un po’ più diretto sull’idea della salvaguardia dell’ambiente” conclude Anna Bossi.