La Fondazione Centro Culturale Valdese e il Servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) dell’Uliveto – Diaconia Valdese Valli organizzano la giornata di formazione “Apriti Museo! Accessibilità comunicativa e patrimoni culturali”.
L’evento è organizzato per sabato 1 aprile ed è rivolto ad operatori museali, educatori professionali, insegnanti, famiglie e a tutte le persone interessate al tema dell’accessibilità dei musei e della CAA come strumento di partecipazione in ambito culturale. Saranno tre i differenti appuntamenti, dal mattino al pomeriggio, a cui il pubblico potrà partecipare.
Nel corso di questi anni il Museo Valdese ha sperimentato modalità e materiali differenti: questo impegno costante ha portato al riconoscimento di “Museo Altamente Comunicativo”, da parte della International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC), per cui il Museo valdese può esporre il simbolo internazionale.
Intervista con Nicoletta Favout, responsabile progetti educativi Fondazione Valdese, che ricorda che “il diritto ad essere accolti, il diritto a poter comunicare e poter comprendere la comunicazione, stanno alla base di questo progetto, che si sviluppa non solo su persone che possono avere disabilità specifiche o usare prevalentemente il metodo della CAA per comunicare nella loro vita quotidiana. ci siamo infatti resi conto che ognuno di noi, in fasi e situazioni diverse della vita o in contesti nuovi, come musei mai visti, può sperimentare piccole o grandi situazioni di disagio in cui non riesce a comunicare, a comprendere, ad essere accolto“.