Parki-golf è il titolo dell’evento dedicato alla sensibilizzazione sui benefici che lo sport del golf regala alle persone con il Parkinson. L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto IntegralMente, ed è organizzata dalla Diaconia Valdese Valli, dal Gruppo di Iniziativa I Tremolini di Pinerolo e dall’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani con la collaborazione di A.S.D. Golf Pinerolo Pragelato.
Avevamo parlato del progetto IntegralMente anche QUI.
Appuntamento sabato 22 aprile, alle 11, ai campi da Golf di Riva di Pinerolo (TO): l’occasione per conoscere i benefici di questa pratica che stimola la coordinazione, il movimento e la concentrazione.
Ne parliamo con la geriatra Graziella Rossi, che ha seguito il progetto e ci ricorda che: “Il Parkinson è una patologia neuro degenerativa che ha come sintomi evidenti la difficoltà nel movimento, i tremori, la lentezza, la rigidità. È scientificamente provato che imparare nuovi movimenti sia importantissimo all’interno delle terapie di chi soffre di Parkinson e gli esercizi legati al golf migliorerebbero nelle persone con Parkinson l’equilibrio, la flessibilità e il coordinamento“.