Condividi su:

Cosa succede dopo l’esplosione all’ospedale di Gaza – L’intervista a Marco Magnano

La sera del 17 ottobre 2023 una forte esplosione ha distrutto l’ospedale al-Ahli Arabi di Gaza, provocando diverse centinaia di morti (la cifra che ha cominciato subito a circolare è di 500 vittime).

Naturalmente lo sguardo è stato subito rivolto ai pesanti attacchi che l’esercito israeliano porta avanti da giorni sulla Striscia di Gaza; Israele però nega ogni responsabilità, e accusa anzi la jihad islamica di aver provocato la tragedia.

Intanto però l’evento ha avuto un contraccolpo immediato sulla regione: manifestazioni di contestazione ad Israele e agli alleati (soprattutto gli Usa) sono state organizzate dalla Tunisia all’Iran, e un incontro previsto tra il presidente americano Biden con i leader di Giordania, Egitto e Autorità palestinese è stato annullato.

Abbiamo raggiunto nuovamente a Beirut Marco Magnano, giornalista e cooperante per Armadilla, per un’analisi della situazione.

Altri episodi

La Siria dopo Assad

L'intervista con Asmae Dachan... from La Siria dopo Assad

Un rapporto mostra le mancanze dei nostri media

L'intervista con Paola Barretta di Carta di Roma... from Un rapporto mostra le mancanze dei nostri media

Il prezzo della legalità. Così si sfruttano i migranti

L'intervista a Bianca Turati... from Il prezzo della legalità. Così si sfruttano i migranti

Là Fuori Off: Il sistema della cura. Scienze e arte su sanità e benessere collettivo

L'intervista a Edwige Pezzulli... from Là Fuori Off: Il sistema della cura. Scienze e arte su sanità e benessere collettivo

Nel Mediterraneo non cambia nulla. Testimonianza di una volontaria sulle navi di ONG

L'intervista a Raffaella, volontaria sulla Humanity 1... from Nel Mediterraneo non cambia nulla. Testimonianza di una volontaria sulle navi di ONG

Profitti record per chi produce armi

L'intervista a Francesco Vignarca di Rete Pace e Disarmo... from Profitti record per chi produce armi

L’esposto per danno erariale contro il CPR in Albania

L'intervista con Fabrizio Coresi di Actionaid... from L’esposto per danno erariale contro il CPR in Albania

L’Italia esporta criminalità in Europa

L'intervista con Cecilia Anesi di IrpiMedia... from L’Italia esporta criminalità in Europa

Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche?

L'intervista a Giovanni Montagnani di Ci sarà un bel clima e di Vergante rinnovabile... from Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche?

Chi abita le Alpi?

L'intervista con il dott. Mauro Albani dell'Istat... from Chi abita le Alpi?