Condividi su:

Anche gli oceani sono sempre più caldi – Intervista a Franco Reseghetti di ENEA

Sappiamo già che il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato (come spiegato anche da Carlo Buontempo di Copernicus), ma quali sono state, più nello specifico, le temperature di mari e oceani?

A monitorarle è stato un team internazionale che ha pubblicato lo studio New Record Ocean temperatures and related climate indicators in 2023, a cui ha partecipato anche l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), per studiare in particolare il Mediterraneo.

Franco Reseghetti, ricercatore del laboratorio biodiversità e servizi ecosistemici dell’ENEA, ci racconta quali sono i risultati emersi e quali siano le tecniche per misurare le temperature di mari e oceani.

Altri episodi

Dopo la pandemia gli adolescenti sono sempre più soli

L'intervista con il ricercatore CNR Antonio Tintori... from Dopo la pandemia gli adolescenti sono sempre più soli

Il rapporto annuale di Mediterranean Hope e gli approdi a Lampedusa

L'intervista a Marta Bernardini... from Il rapporto annuale di Mediterranean Hope e gli approdi a Lampedusa

Una mostra per ricordare Andy Rocchelli

L'intervista a Rino Rocchelli, Elisa Signori e Alessandro Rocca... from Una mostra per ricordare Andy Rocchelli

Perché non abbiamo ancora eliminato le mutilazioni genitali femminili

L'intervista a Isabella Orfano di Actionaid... from Perché non abbiamo ancora eliminato le mutilazioni genitali femminili

Il rapporto che racconta la compravendita di esseri umani in Nordafrica

L'intervista a Piero Gorza di On Borders... from Il rapporto che racconta la compravendita di esseri umani in Nordafrica

Crisi nella Repubblica Democratica del Congo: come ci siamo arrivati?

Intervista a Brando Ricci di Nigrizia... from Crisi nella Repubblica Democratica del Congo: come ci siamo arrivati?

Un mese con il Black History Month a Torino

L'intervista a Murat Cinar... from Un mese con il Black History Month a Torino

Il lavoro dei rider tra zone d’ombra e abusi

L'intervista a Laura Carrer di Irpi... from Il lavoro dei rider tra zone d’ombra e abusi

Il referendum sulla cittadinanza si farà: ecco di cosa parla

Intervista a Daniela Ionita di Italiani Senza Cittadinanza... from Il referendum sulla cittadinanza si farà: ecco di cosa parla

Chi scappa a causa del clima?

Intervista a Maria Marano di A Sud... from Chi scappa a causa del clima?