Condividi su:

La libertà dei media è in pericolo

L’anno scorso con Arturo Salerni, presidente di CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili) avevamo raccontato gli scricchiolii della libertà di stampa in Europa. Ora è stato pubblicato il Rapporto sulla Libertà dei Media 2024 di Liberties e torniamo sull’argomento con Andrea Oleandri, che ci conferma i timori: la libertà dei media è in pericolo.

In Europa il fenomeno è variegato, ci spiega Oleandri. Ci sono aree in cui storicamente la libertà di espressione è ai massimi livelli, come i paesi scandinavi, mentreil resto del continente rileva diversi livelli di problematicità. In Italia emergono alcune questioni di lunga data, che in parte sono esplose in tempi recenti. Su tutte spicca la gestione “partitica” della Rai, che ha portato ad una mobilitazione storica da parte dei giornalisti dell’azienda pubblica. Per Oleandri, il paragone è comincia ad essere quello con l’Ungheria di Orban, ormai un esempio lugubre per quanto riguarda le svolte illiberali.

Ma in Italia la libertà dei media è in pericolo anche per quanto riguarda le testate private. Il problema principale è la concentrazione delle proprietà delle testate, un elemento che precede senz’altreo il governo Meloni. In questo periodo il tema è tornato in auge per via del piano di acquisto dell’agenzia Agi da parte del gruppo Angelucci.

L’Unione Europea si sta però muovendo nella giusta direzione, commenta Oleandri. Con il Media Freedom Act approvato a marzo dal Parlamento Europeo si pongono le basi per una legislazione più vicina ai giornalisti, come ad esempio il contrasto alle cause SLAPP.

Altri episodi

Una mostra per ricordare Andy Rocchelli

L'intervista a Rino Rocchelli, Elisa Signori e Alessandro Rocca... from Una mostra per ricordare Andy Rocchelli

Perché non abbiamo ancora eliminato le mutilazioni genitali femminili

L'intervista a Isabella Orfano di Actionaid... from Perché non abbiamo ancora eliminato le mutilazioni genitali femminili

Il rapporto che racconta la compravendita di esseri umani in Nordafrica

L'intervista a Piero Gorza di On Borders... from Il rapporto che racconta la compravendita di esseri umani in Nordafrica

Crisi nella Repubblica Democratica del Congo: come ci siamo arrivati?

Intervista a Brando Ricci di Nigrizia... from Crisi nella Repubblica Democratica del Congo: come ci siamo arrivati?

Un mese con il Black History Month a Torino

L'intervista a Murat Cinar... from Un mese con il Black History Month a Torino

Il lavoro dei rider tra zone d’ombra e abusi

L'intervista a Laura Carrer di Irpi... from Il lavoro dei rider tra zone d’ombra e abusi

Il referendum sulla cittadinanza si farà: ecco di cosa parla

Intervista a Daniela Ionita di Italiani Senza Cittadinanza... from Il referendum sulla cittadinanza si farà: ecco di cosa parla

Chi scappa a causa del clima?

Intervista a Maria Marano di A Sud... from Chi scappa a causa del clima?

L’acqua che beviamo è piena di inquinanti

L'intervista a Giuseppe Ungherese di Greenpeace... from L’acqua che beviamo è piena di inquinanti

Cosa significa per Gaza il cessate il fuoco

Intervista a Luciano Griso, operatore di Mediterranean Hope... from Cosa significa per Gaza il cessate il fuoco