Condividi su:

Le migrazioni climatiche, una questione anche italiana

Si parla da qualche tempo (anche se mai abbastanza) delle migrazioni climatiche e dei migranti climatiche: persone che fuggono dal proprio paese perché, tra i vari motivi, devono spostarsi da un territorio devastato dal meteo estremo. Ma si migra per il clima che cambia anche all’interno dell’Italia, anche se facciamo fatica a definire questi spostamenti con certi termini. Ne parliamo con Virginia Della Sala, che ha scritto Migrare in casa (Edizioni Ambiente).

Nell’intervista parliamo inevitabilmente di Romagna: noi ce ne siamo occupati dopo l’ennesima alluvione, nel settembre 2024, e in vista di una mobilitazione per ripensare il territorio.

Altri episodi

La Siria dopo Assad

L'intervista con Asmae Dachan... from La Siria dopo Assad

Un rapporto mostra le mancanze dei nostri media

L'intervista con Paola Barretta di Carta di Roma... from Un rapporto mostra le mancanze dei nostri media

Il prezzo della legalità. Così si sfruttano i migranti

L'intervista a Bianca Turati... from Il prezzo della legalità. Così si sfruttano i migranti

Là Fuori Off: Il sistema della cura. Scienze e arte su sanità e benessere collettivo

L'intervista a Edwige Pezzulli... from Là Fuori Off: Il sistema della cura. Scienze e arte su sanità e benessere collettivo

Nel Mediterraneo non cambia nulla. Testimonianza di una volontaria sulle navi di ONG

L'intervista a Raffaella, volontaria sulla Humanity 1... from Nel Mediterraneo non cambia nulla. Testimonianza di una volontaria sulle navi di ONG

Profitti record per chi produce armi

L'intervista a Francesco Vignarca di Rete Pace e Disarmo... from Profitti record per chi produce armi

L’esposto per danno erariale contro il CPR in Albania

L'intervista con Fabrizio Coresi di Actionaid... from L’esposto per danno erariale contro il CPR in Albania

L’Italia esporta criminalità in Europa

L'intervista con Cecilia Anesi di IrpiMedia... from L’Italia esporta criminalità in Europa

Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche?

L'intervista a Giovanni Montagnani di Ci sarà un bel clima e di Vergante rinnovabile... from Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche?

Chi abita le Alpi?

L'intervista con il dott. Mauro Albani dell'Istat... from Chi abita le Alpi?