La Diaconia Valdese CSD, dal mese di febbraio 2025, ha attivato un nuovo alloggio per l’autonomia genitori-figli denominato Casa Gioia, che si va aggiungere alle altre due unità di offerta Casa Amelia e Casa Stella.
Casa Gioia è un servizio destinato alla realizzazione di percorsi di avvio all’autonomia o di semi-autonomia in contesto abitativo protetto, anche per più nuclei, per genitore (o altro familiare) con figli, disposto da Servizi Sociali/Unità Tutela Minori/Tribunale per i Minorenni, per i quali è necessario un accompagnamento socio educativo o un presidio socio educativo diurno per il raggiungimento dell’autonomia.
L’appartamento è ad uso esclusivo per un nucleo composto da un genitore e due minori.
Ne parliamo con Giada Marilungo, responsabile territoriale Milano e Martina Cresta, coordinatrice dell’area housing della CSD.