“La mano invisibile del crimine” è il titolo della decima edizione del festival che apre alle OGR Torino con Stefano Nazzi, autore del podcast Indagini
Il Torino Crime Festival raggiunge il traguardo delle dieci edizioni. Dal 10 al 18 ottobre 2025 si tiene il programma di appuntamenti che quest’anno è intitolato “La mano invisibile del crimine”. In diretta a Café Bleu abbiamo chiesto i motivi della scelta di questo titolo a una delle persone che cura il progetto del Torino Crime Festival, Fabrizio Vespa.
“Purtroppo nel mondo di oggi c’è un fiorire di mani invisibili. Una delle caratteristiche di tutto ciò che riguarda il delitto, il male e tutto ciò che è oscuro, naviga sotto il pelo dell’acqua restando invisibile agli occhi. Lì si annida il peggio di ciò che succede nella società contemporanea”.
L’incontro con Stefano Nazzi apre il festival con l’evento di inaugurazione previsto alle OGR Torino venerdì 10 ottobre alle 21. L’autore del popolare podcast Indagini presenta il suo nuovo libro, “Predatori – I serial killer che hanno segnato l’America”.
Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto che si può ascoltare anche su Spreaker e su Spotify, insieme a Vespa ripercorriamo l’origine del progetto di questo festival dedicato al genere crime e approfondiamo i contenuti di uno degli appuntamenti in programma quest’anno. Mercoledì 15 ottobre alle 10:30 sul palco del Teatro Juvarra si tiene l’incontro riservato alle scuole “Inganni invisibili – Riconoscere le trappole del web”.
Gli appuntamenti del Torino Crime Festival sono a ingresso libero, cliccando qui si può leggere il programma.



